Visite ASL Napoli 1 non prenotabili online

Le visite specialistiche e diagnostiche all’ASL Napoli 1 non sono prenotabili online. L'app e-CUPT è fuori uso. Si può prenotare ai CUP o in farmacia.

Visite ASL Napoli 1 non prenotabili onlineSul portale dell’ASL Napoli 1 era possibile prenotare le prestazioni richieste dal medico di famiglia. Nel 2019 è stata lanciata l’applicazione e-CUPT, che permetteva di prenotare una visita facendo la scansione della ricetta tramite smartphone. In piena pandemia la prenotazione online è un servizio essenziale per evitare assembramenti ai punti CUP. Non la pensano così quelli della Regione Campania. Oggi(2 febbraio) ho scoperto che le visite specialistiche all’ASL Napoli 1 non sono prenotabili online. Una cosa inconcepibile.

Sul sito www.aslnapoli1centro.it è sparita la voce “Prenota online” e sull’app e-CUPT esce questo avviso: “La struttura preferita è in manutenzione temporanea o non più disponibile, vuoi selezionare una diversa struttura?”. E’ diventato impossibile prenotare online una visita specialistica all’ASL Napoli 1. Questo è un altro miracolo del governatore Vincenzo De Luca. Perché è stato rimosso questo utile servizio? Non si conosce il motivo. Le prestazioni specialistiche e diagnostiche si possono prenotare tramite il Centro Unico di Prenotazione(CUP) o in una delle Farmacie presenti sul territorio cittadino. Peccato che questa seconda alternativa costa 2 euro a ricetta al povero cittadino. Tra l’altro non è detto che la prenotazione di una visita in Farmacia sia possibile. All’inizio del 2021 è stato cambiato il software che gestisce le operazioni di prenotazione e pagamento ticket e questo ha causato grossi problemi ai dipendenti dell’ASL Napoli 1 e ai farmacisti. Una decina di giorni fa ero andato in Farmacia per pagare il ticket di una visita, ma il farmacista non fu in grado di effettuare il pagamento. L’unica alternativa potrebbe essere quella di recarsi al CUP per prenotare la visita o pagare il ticket. Viene sempre ricordato di evitare assembramenti, poi scopri che sono le istituzioni i primi a provocarli per l’inefficienza.

Commenti