De Luca: Al Sud 50% del Recovery Plan

"Al Sud il 50% delle risorse del Recovery Plan". L'ha detto il governatore Vincenzo De Luca durante il dibattito “Sud - Progetti per ripartire”.

Vincenzo De LucaIl governo Conte II ha ottenuto dall’Unione Europea 209 miliardi di euro con il Recovery Plan. L’Italia ha avuto la cifra più alta di aiuti anche per colmare il divario tra Sud e resto del Paese. La ripartizione delle risorse prevede che le stesse siano distribuite secondo i seguenti criteri: a) direttamente proporzionale alla Popolazione; b)inversamente proporzionale al livello del Reddito pro-capite; c) direttamente proporzionale al tasso di disoccupazione medio degli ultimi 5 anni. Al Sud erano destinate il 65% delle risorse del Recovery Plan.

Nel frattempo c’è stato un “golpe” fatto da Matteo Renzi per far cadere un governo con tanti ministri del Sud. Il nuovo esecutivo di Mario Draghi è a trazione nordista e sta per commettere l’ennesimo furto ai danni del Mezzogiorno. Oggi(23 marzo) c’è stato il dibattito “Sud - Progetti per ripartire” promosso dal Ministro del Sud Mara Carfagna, con il Presidente Draghi e i Presidenti di Regione. Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha parlato per circa 20 minuti. La prima richiesta è stata quella di cancellare il Cipe, un ente inutile la cui unica funzione è quella di far perdere mesi preziosi. De Luca ha detto: “Il Sud non ha ancora recuperato i posti di lavoro perduti nella crisi del 2009-2010. E il divario demografico rischia di tramutarsi in un problema di desertificazione del Sud. Per me quindi è indispensabile avere almeno il 50% delle risorse del Recovery Plan”. Più che una richiesta, sembrava un’elemosina chiesta ai signori del Nord. Il governatore fa il leone in Campania e diventa agnellino a livello nazionale. L’UE ha dato tanti soldi all’Italia per l’arretratezza economica del Mezzogiorno. La distribuzione prevista del Recovery Plan era 65% al Sud e 35% al Centro-Nord. Con il governo Draghi si avranno queste percentuali, ma al contrario. L’ennesimo furto fatto ai danni del Mezzogiorno tra l’indifferenza generale. La colpa è anche nostra, visto che ci facciamo governare a livello regionale da chiacchieroni o buoni a nulla. C’è da dire che De Luca è stato l’unico a denunciare le grandi lobby del Nord, pronte ad appropriarsi il bottino del Recovery Plan.

Commenti