De Luca: Vaccinare 4,7 milioni di persone in Campania

Il governatore Vincenzo De Luca vuole vaccinare 4,7 milioni di persone in Campania entro la fine del 2021. Un obiettivo impossibile da raggiungere.

Vincenzo De LucaIn Campania bisogna vaccinare 4,7 milioni di persone con il vaccino anti-Covid entro la fine del 2021. Lo ha detto Vincenzo De Luca con la consueta diretta Facebook del venerdì. Il monologo del governatore è stato a rischio a causa della protesta di ristoratori, commercianti e mamme all’ingresso del Genio Civile di Salerno, luogo utilizzato per fare le dirette Facebook. De Luca ha cambiato location, evitando così le contestazioni dei facinorosi.

Il governatore della Campania vuole che 4,7 milioni di persone abbiano ricevuto almeno la prima dose del vaccino anti-Covid entro la fine del 2021. Fino ad oggi in Campania hanno ricevuto la prima dose 421.503 persone, mentre sono solo 210.388 i vaccinati con la doppia dose. In totale sono 631.891 persone vaccinate con almeno una dose in tre mesi. Questo significa che bisogna vaccinare 4.068.109 persone in poco meno di 9 mesi. Praticamente si dovrebbero somministrare 452.012 dosi di vaccino al mese, senza tenere conto che bisogna fare anche la seconda dose per completare la vaccinazione. Un obiettivo impossibile da raggiungere a causa della carenza di vaccini e dei pochi punti vaccinali sparsi per il territorio. De Luca ha dichiarato: “Almeno 4 milioni e 700 mila somministrazioni del vaccino dobbiamo fare in Campania e parlo di prime dosi per avere uno scudo al contagio. Johnson e Johnson prevede una sola somministrazione e saremo avvantaggiati, ma sono queste le cifre su cui dobbiamo ragionare”.

La Regione Campania sta lavorando anche per approvvigionare altri avvicini al di là di quelli distribuiti dal governo in maniera diseguale. De Luca ha detto: “Intanto anche da noi parte la sperimentazione sul vaccino italiano Reithera al Cotugno e Pascale su cittadini volontari”. Il governatore della Campania ha attaccato Roma per non aver programmato la produzione dei vaccini anti-Covid in Italia. Chiede, inoltre, che venga ripristinato ad aprile una distribuzione equa dei vaccini. “La popolazione campana rappresenta il 9,6% della popolazione italiana, allora dobbiamo avere il 9,6% dei vaccini”, questa è la richiesta di De Luca al ministro della Salute Roberto Speranza. Ai cittadini che faranno la doppia dose verrà consegnata una tessera con microchip che attesta l’avvenuta vaccinazione. In totale saranno prodotte 4,2 milioni di tessere. Tanto paga il contribuente. La situazione della pandemia in Campania è delicata. Nella settimana dal 1° al 7 marzo l’indice Rt regionale era dell’1,5, nella settimana dall’8 al 14 marzo è dell’1,65.

Commenti