EMA approva vaccino Covid Johnson&Johnson

L'EMA approva il vaccino Covid monodose di Johnson&Johnson. L'UE ha acquistato 200 milioni di dosi. Prime dosi in Italia dal 16 aprile.

Vaccino Covid Johnson&JohnsonL’Unione Europea avrà a disposizione un altro vaccino Covid per contrastare il virus SarsCoV2. L’Agenzia europea per i medicinali(EMA) ha approvato l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il vaccino monodosesviluppato da Janssen, azienda farmaceutica di Johnson&Johnson. E’ il quarto vaccino autorizzato nell’UE per prevenire il Covid-19. Il vaccino di Johnson&Johnson verrà somministrato in un’unica dose a partire dai 18 anni di età.

I dati dello studio ENSEMBLE di fase 3 hanno mostrato che il vaccino contro il Covid-19 di Johnson&Johnson è risultato efficace al 67% dopo 14 giorni dalla somministrazione. L’efficacia sale all’85% dopo 28 giorni dalla vaccinazione. L’azienda farmaceutica consegnerà 200 milioni di dosi ai Paesi dell’Unione Europea nel 2021. La prima consegna verrà fatta a metà aprile. In Italia le prime dosi del vaccino Covid Johnson&Johnson arriveranno il 16 aprile. Il vaccino a dose singola contro il COVID-19 è compatibile con i canali standard di conservazione e distribuzione dei vaccini. Si stima che il vaccino rimanga stabile per 2 anni da -25° C a -15° C, e per un massimo di tre mesi in condizioni di refrigerazione ordinaria a temperature di 2° C -8° C. Una cosa non da poco. In questo modo, infatti, sarà possibile effettuare le vaccinazioni in farmacie, studi medici, ovunque sia presente un normale frigorifero. Il vaccino di Johnson&Johnson usa la tecnologia a vettore virale come quello di AstraZeneca. La differenza è che viene utilizzato un adenovirus umano di tipo 26 incompetente per la replicazione, al quale viene inserito un gene che codifica la proteina Spike del Sars-CoV-2. Una volta somministrato il vaccino anti-Covid per via intramuscolare, il sistema immunitario si attiva contro la proteina e produce degli anticorpi che, qualora il soggetto entrasse a contatto con il virus, lo proteggeranno dall’infezione.

Commenti