EMA: Vaccino AstraZeneca sicuro ed efficace

Via libera dell'EMA al vaccino anti-Covid AstraZeneca. Il vaccino è sicuro ed efficace. Sarà aggiornato il foglietto illustrativo.

Vaccino AstraZenecaVia libera dell’Agenzia europea del farmaco(EMA) al vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca. Lo scorso 15 marzo la somministrazione del vaccino era stata sospesa in alcuni Paesi dell’Unione Europea(tra cui l’Italia) in seguito ad alcune segnalazioni di trombosi venosa cerebrale in connessione con la vaccinazione. Oggi l’EMA ha dichiarato che non c’è alcun collegamento tra questi eventi avversi e il vaccino AstraZeneca.

“E’ un vaccino sicuro ed efficace e i benefici superano i rischi”, questo è quello che ha dichiarato la direttrice EMA Emer Cooke. Non è emerso un legame tra la somministrazione ed eventi tromboembolici, ma ci saranno approfondimenti su casi avversi rari. I casi sotto la lente sono 7 in Germania, 3 in Italia, 1 in Spagna, 2 in Norvegia, 2 in India, 3 in Gran Bretagna. Al momento risultano vaccinati con AstraZeneca 7 milioni di persone nell’UE e 11 milioni in Gran Bretagna. L’EMA scrive: “I casi di trombosi dopo il vaccino sono inferiori a quelli che avvengono nella popolazione non vaccinata”. Sarà aggiornato il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca. Il via libera era una notizia abbastanza scontata. I casi avversi sono pochissimi rispetto al numero di persone vaccinate. Riparte la vaccinazione con AstraZeneca sperando che non entri più nessuno nella lista di eventi rari, una cosa che purtroppo non si può escludere. Ricordiamo che parliamo di un vaccino la cui efficacia, sin qui accertata, non supera il 60%. L’efficacia è ancora più bassa con la variante sudafricana del coronavirus. Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non utilizza la tecnologia a mRna messaggero come quelli di Pfizer e Moderna, ma si serve di una versione indebolita dell’adenovirus dello scimpanzè. Questo virus è stato modificato per contenere il materiale genetico della proteina spike Sars-Cov-2.

Commenti