Incendio Ovh manda in crisi mondo Cloud

Un incendio ha colpito la sede dei datacenter della società Ovh a Strasburgo. Il rogo manda in crisi il mondo del Cloud. Disagi in 17 Paesi.

Incendio datacenter Ovh a StrasburgoUn incendio ha colpito un edificio a Strasburgo, in Francia. Non è una struttura qualsiasi, ma la sede dei datacenter della società Ovh. I vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti sul posto per proteggere le squadre di intervento e limitare l’aumento dell’incendio. Il nome Ovh è un acronimo di On Vous Héberge(Noi Vi Ospitiamo). Il rogo ha interessato la sala SBG2, uno dei 4 datacenter della società. L’incendio non ha causato vittime o feriti e neanche inquinamento tossico nel sito, ma ha mandato in crisi il mondo del Cloud.

I danni al datacenter hanno creato disagi a vari clienti di Ovh e in particolare quelli istituzionali. Il sito governativo francese data.gouv.fr è risultato a lungo “irraggiungibile”. Problemi analoghi anche per Démarches simplifiées, sito governativo per la semplificazione amministrativa. Bloccato e poi ripartito il sito dell’aeroporto di Strasburgo e di diversi giornali e app di carattere sociale. Ovh è il fiore all'occhiello del settore tech francese e sta perfezionando i preparativi per un’imminente quotazione in Borsa. Dopo l’incendio è stato attivato il Disaster Recovery Plan. Secondo gli ultimi aggiornamenti, nelle prossime due settimane verranno ricostruite le parti principali dei tre palazzi e controllate le connessioni per riprendere il lavoro. Tantissimi utenti di Twitter hanno commentato i post del fondatore Octave Klaba chiedendo di intervenire presto sul ripristino dei servizi perché hanno rilevato dei problemi nei loro server.

Ovh fornisce anche altri servizi, come domini, hosting e email. Il fiore all’occhiello è comunque il Cloud. La società possiede 17 datacenter per un totale di 250 mila server. Offre i suoi servizi in 17 Paesi tra cui Canada, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti. Per chi non lo sapesse, uno spazio Cloud è un Hard Disk remoto, piccolo o grande a seconda delle esigenze, localizzato anche a migliaia di chilometri di distanza e accessibile da ogni parte del mondo. Per accedervi basta una connessione ad internet e un dispositivo in grado di sfruttare questa connessione per recuperare i dati salvati sulla nostra porzione di “nuvola”. Una domanda sorge spontanea: il Cloud è sicuro al 100%? No. Il web non sarà mai sicuro al 100%. Voi mettereste le vostre cose preziose in una casa di uno sconosciuto? Questo è il Cloud. Ogni giorno chiunque carica i propri dati su un server gestito da una società privata. Basta un incendio per ritrovarsi senza dati per alcune ore o giorni.

Commenti