Dal primo aprile 2021 aumenta prezzo energia e gas

Dal primo aprile 2021 aumenta la bolletta dell’energia elettrica e del gas. Lo ha disposto l’ARERA. Il risparmio complessivo resta di circa 56 euro.

Aumenta energia e gasNuovo aumento delle tariffe di elettricità e gas a partire dal primo aprile 2021. L’Autorità per l’energia(ARERA) rende noto che le nuove tariffe aumenteranno del 3,84% per l’energia e del 3,91% per il gas. E’ quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela.

Dal primo aprile 2021, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo sarà di 20,83 centesimi di euro per kilowattora(tasse incluse), mentre il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo sarà di 73,42 centesimi di euro per metro cubo(tasse incluse). Il rincaro dell’energia elettrica è dovuta esclusivamente all’aumento della spesa per la materia energia, legato, all’incremento della componente a copertura dei costi di acquisto dell’energia elettrica e del corrispettivo di perequazione e della componente a copertura dei prezzi di dispacciamento(rispettivamente +1,86%, +0,16% e +1,82). Per il gas naturale la variazione è determinata dall’incremento della spesa per la materia gas naturale(+4,05%) dovuta in massima parte all’aumento della componente CMEM, relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale. Tale variazione è leggermente mitigata da una riduzione della spesa per il trasporto e la gestione del contatore(-0,14%).

Risparmio di 56 euro su base annua

Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa per la famiglia tipo nell'anno scorrevole(compreso tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2021) sarà di circa 517 euro, con una variazione del -0,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente(compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020). Il risparmio è di circa 4 euro su base annua. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 966 euro, con una variazione del -5,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. Il risparmio è di circa 52 euro su base annua. Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori, la famiglia tipo beneficia comunque di un risparmio complessivo di circa 56 euro su base annua.

Commenti