Quarto treno nuovo della Linea 1 di Napoli

Il quarto treno nuovo della Linea 1 della metropolitana di Napoli è arrivato nel deposito di Piscinola. Ad aprile 2021 in esercizio il primo treno.

Treni della Linea 1 di NapoliIl quarto treno nuovo della Linea 1 della metropolitana di Napoli è arrivato nel deposito di Piscinola per il montaggio. Nei prossimi giorni inizierà la fase di collaudo prima della messa in esercizio. Il primo treno nuovo era arrivato nel marzo 2020 e dovrebbe entrare in esercizio il mese prossimo. Il secondo è stato consegnato due mesi dopo, mentre il terzo convoglio nuovo è arrivato lo scorso mese. In totale sono stati acquistati 19 convogli dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf).

Il bando per l’acquisto dei nuovi treni della Linea 1 di Napoli era stato istituito nel 2015. I nuovi treni della Linea 1 sono dotati di impianto di condizionamento, Wi-Fi, postazioni per disabili, telecamere di videosorveglianza e sistemi per la riduzione del rumore. Ogni convoglio, della lunghezza di 108 metri, avrà una capienza di 1.200 passeggeri, dei quali 130 seduti e posti per quattro carrozzelle per diversamente abili. Quello arrivato al deposito di Piscinola è il quattro treno nuovo dei sette già realizzati da Caf. Gli altri tre convogli verranno consegnati nei prossimi mesi. Ogni treno nuovo deve fare le prove tecniche e seguire l’iter burocratico per la messa in esercizio. Di solito ci vogliono 6 mesi dalla consegna. Attualmente la Linea 1 dispone di soli 9 convogli vecchi che hanno problemi un giorno si e l’altro pure. Spesso capita che tra una corsa e l’altra passano anche 15 minuti. Una situazione che causa non pochi disagi ai tanti pendolari della zona nord che devono arrivare in centro. L’arrivo dei nuovi treni è necessario sia per soddisfare le esigenze dei flussi di utenza costantemente in aumento, sia per il completamento delle nuove stazioni che porteranno alla chiusura dell’anello metropolitano della Linea 1, con l’attivazione anche della Stazione Centro Direzionale prevista nel 2022.

Commenti