Una pistola come la tua

Di Enrico Pandiani e pubblicato da Rizzoli, "Una pistola come la tua" narra le vicende del commissario Jean Pierre Mordenti e della sua squadra.

Una pistola come la tuaUna pistola come la tua” è un libro di Enrico Pandiani e pubblicato da Rizzoli. Lo scrittore è nato a Torino nel 1956. Enrico Pandiani inizia ad esprimere il suo talento di narratore fin da bambino, disegnando fumetti. Ha esordito nella narrativa nel 2009 con il romanzo “Les italiens” con il quale ha inaugurato la saga del commissario Jean Pierre Mordenti. Il libroUna pistola come la tua” è stato pubblicato nel 2016 ed è la nona opera dello scrittore italiano, la quinta della serie “Les Italiens”.

Il cadavere di un criminale steso sull’asfalto, due killer in fuga per le strade di Parigi, un inseguimento furibondo, pallottole che sibilano da ogni parte e la caccia che termina con un pugno di mosche in mano. Poi una macabra sorpresa, di quelle che mandano in visibilio la Scientifica. Basterebbe questo per chiudere la giornata in bellezza, ma le cattive notizie, si sa, ne portano sempre delle altre: la testa appartiene a madame Saint-Nectaire, titolare di una importante impresa di costruzioni e amica di vecchia data di Le Normand, vale a dire il capo della squadra di poliziotti chiamata “Les Italiens”. La donna è la cognata di Balthazar Rogeret, un uomo potente candidato alle prossime elezioni presidenziali. Una bella gatta da pelare per il commissario Mordenti, che fa parte della squadra “Les Italianes”.

Chi potrebbe sapere qualcosa è Tristane, la figlia di Rogeret, ma è scomparsa da giorni insieme al suo bambino di sette anni. Ritrovare la donna è il primo passo per scoprire la verità. La ricerca di Tristane e del figlio porta i “Les Italiens” in giro per la Francia, con il solito tripudio di armi per affrontare frotte di delinquenti ben organizzati e qualche personaggio “strano” che fa il doppio o triplo gioco. “Una pistola come la tua” ha una scrittura con quella dose di pulp e hard boiled che non guasta mai in cui trovano spazio personaggi ambigui e singolari con le proprie storie, i loro pregi e difetti. Delitti efferati, violenze inaudite, donne bellissime e facili, colpi di scena continui, non ci si ferma mai, neanche a riflettere se un po’ di misura in più gioverebbe alla trama e ai personaggi. Un romanzo impeccabile che si spinge oltre i limiti del noir classico, grazie alla scrittura ricca di sfumature del suo autore.

Commenti