Vaccinazione anti-Covid per over 70 in Campania

Per gli over 70 è possibile registrarsi sulla piattaforma informatica della Regione Campania per il vaccino anti-Covid. Problemi nella prenotazione.

Vaccinazione anti-Covid per over 70Prosegue la somministrazione del vaccino anti-Covid in Campania. Da oggi(13 marzo) è possibile registrarsi sulla piattaforma informatica della Regione Campania per l’adesione alla campagna di vaccinazione riservata alla popolazione campana over 70. Per aderire alla somministrazione del vaccino anti-Covid bisogna andare sul sito adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino.

Per procedere alla registrazione, è necessario inserire il Codice Fiscale e il numero di Tessera Sanitaria della persona over 70 da vaccinare. In caso di supporto nel processo da parte di terzi, è quindi necessario che chi supporta il vaccinando disponga di tali informazioni e sia autorizzato al loro utilizzo. Bisogna inoltre fornire un indirizzo email e un recapito telefonico. La piattaforma richiede la verifica del numero di cellulare fornito tramite un codice inviato via SMS. Registrata l’adesione, sarà inviata una email di conferma all’indirizzo indicato. Numero cellulare e email della persona da vaccinare saranno utilizzati in fase di convocazione per la somministrazione della prima dose del vaccino. La prenotazione è riservato alla popolazione campana oltre i 70 anni di età. Sempre da oggi è possibile visionare e stampare l’attestato di vaccinazione al link adesionevaccinazioni.soresa.it/info/cittadino.

Problemi nella prenotazione

Prima di prenotare la vaccinazione sul sito della Regione Campania bisogna controllare che la tessera sanitaria non sia scaduta per evitare che la procedura non vada a buon fine. Dopo l’apertura agli over 70 sono arrivate diverse segnalazioni sulla pagina Facebook della Regione Campania. Tanti utenti scrivono che la prenotazione non viene accettata perché il codice fiscale digitato non rientra nella fascia da vaccinare, nonostante la persona abbia più di 70 anni. Altri segnalano che non arriva il codice OTP per confermare la prenotazione. Infine ci sono alcuni utenti che chiedono quale vaccino sarà somministrato agli over 70. La domanda è legittima. Il motivo? Nei giorni scorsi il vaccino di AstraZeneca è stato autorizzato anche per i soggetti sopra i 65 anni di età. Sono esclusi però i soggetti estremamente vulnerabili per particolari patologie.

Commenti