Campagna vaccinazione a rilento in Campania

La campagna di vaccinazione anti-Covid prosegue a rilento in Campania. 22.708 somministrazioni fatte nelle ultime 24 ore. In consegna 250 mila card.

Card di avventuta vaccinazioneLa campagna di vaccinazione anti-Covid continua ad andare a rilento in Campania. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 966.319 cittadini. Di questi 378.189 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 1.344.508. Questi i dati aggiornati alle ore 11 del 21 aprile 2021. Rispetto al giorno prima sono state effettuate altre 22.708 vaccinazioni, un valore inferiore alla soglia minima di 29.500 al giorno che la Campania dovrebbe somministrare per arrivare a 203.000 dosi alla settimana, come stabilito dalla programmazione di governo e commissariato straordinario. Ieri l’incremento rispetto al giorno prima era stato di 20.713 somministrazioni.

Le 22.708 vaccinazioni fatte nelle ultime 24 ore è un valore lontanissimo dalle 70 mila dosi somministrate ogni giorno a cui puntava il governatore Vincenzo De Luca. La campagna vaccinazione anti-Covid prosegue ancora a rilento in Campania. Nella giornata di ieri è stata completata la somministrazione del vaccino al 100% degli ultraottantenni deambulanti registrati in piattaforma. Continua, invece, la vaccinazione riservata agli ultraottantenni non deambulanti. La campagna di vaccinazione anti-Covid va a rilento in Campania anche per colpa del caos che regna nei punti vaccinali di Napoli e provincia. Le lunghe file sono diventate una cosa quotidiana e si deve attendere diverse ore prima che venga somministrato il vaccino. E’ inconcepibile far restare in piedi una persona anziana per diverse ore in attesa del vaccino anti-Covid. Nella città di Napoli serve un punto vaccinale in ogni Municipalità. Al momento ce ne sono solo 4, di cui 3 nel centro della città e uno nel Bosco di Capodimonte riservato ai caregiver. La zona nord di Napoli è completamente tagliata fuori. L’altra nota dolente è che in fase di convocazione non viene specificano il tipo di vaccino che verrà somministrato al cittadino.

In consegna 250 mila card

La Regione Campania sta consegnando 250 mila card che certifica l’avvenuta vaccinazione con la doppia dose. Ai possessori sarà consentita la piena mobilità. Entro il mese di maggio l’obiettivo è quello di consegnare un milione di card e di utilizzare tale certificazione per rilanciare interi settori economici, in particolare il comparto turistico(cinema, teatri, musei e ristoranti). Con la card di avvenuta vaccinazione, si apprende dalla Regione Campania, non si potrà violare la norma nazionale del coprifuoco ma se si tornasse in zona rossa, chi la possiede potrà andare in giro senza restrizioni. La card garantisce anche la possibilità di viaggiare verso altre regioni italiane. Invece di fare questi autoproclami inutili e stucchevoli, la Regione Campania dovrebbe pensare ad aumentare le somministrazioni giornaliere.

Commenti