Cimitero di auto a Poggioreale

A Poggioreale un ex deposito giudiziario si è trasformato un cimitero di auto. Sono centinaia i veicoli abbandonati senza alcun tipo di protezione.

Napoli è una città che non finisce mai di stupire. Il complesso cimiteriale di Poggioreale costituisce, per estensione ed impianto, il principale cimitero cittadino. Tanti anni fa una mente geniale ebbe la brillante idea di realizzare un deposito giudiziario in via Del Riposo, a pochi passi dal cimitero di Poggioreale. Il risultato è che oggi quel deposito giudiziario si è trasformato in un cimitero di auto. Sono centinaia i veicoli abbandonati sulla nuda terra da diversi anni senza alcun tipo di protezione.

Un disastro ecologico tra l’indifferenza degli organi competenti e degli ambientalisti di Napoli. Alfredo Di Domenico, noto come Bukaman, ha dichiarato: “Le auto poggiano da anni direttamente sul terreno, esposte agli agenti atmosferici. Le batterie, la vernice e la ruggine vengono portate dalla pioggia fin nel terreno, inquinando le falde acquifere”. Centinaia di auto e altri veicoli che sono stati ritirati dalla circolazione per motivi vari e che non hanno più rivisto l’asfalto. Il problema del cimitero di auto a Poggioreale è arrivato nelle stanze del Comune di Napoli, ma al momento non è stato mosso un dito per bonificare quell’area. Grazie al programma Google Earth ho scoperto che il cimitero di auto era presente già nel 2004. I cittadini della zona sostengono che l’ex deposito giudiziario è stato realizzato negli anni ‘90, ma non è possibile verificarlo con le foto satellitari perché l’immagine è sgranata e non si vede nulla. La prima foto visibile è appunto quella del 2004. 17 anni senza che qualcuno abbia mosso un dito per rimuovere quelle carcasse di auto. Alla faccia della svolta ecologica.

Commenti