Crollo delle vaccinazioni in Campania

Crollo delle vaccinazioni in Campania a causa del caso AstraZeneca. Solo 21.941 vaccinazioni fatte nelle ultime 24 ore. Vacilla il piano De Luca.

In fila per il vaccino anti-CovidIl “caso” AstraZeneca fa crollare le vaccinazioni anti-Covid in Campania. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 844.613 cittadini. Di questi 300.787 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 1.145.400. Questi i dati aggiornati alle ore 12 del 14 aprile 2021. Rispetto al giorno prima sono state effettuate altre 21.941 vaccinazioni, un valore inferiore alla soglia minima di 29.500 al giorno che la Campania dovrebbe somministrare per arrivare a 203.000 dosi alla settimana, come stabilito dalla programmazione di governo e commissariato straordinario.

Le 21.941 vaccinazioni fatte nelle ultime 24 ore è un valore lontanissimo dalle 70 mila dosi somministrate ogni giorno a cui puntava il governatore Vincenzo De Luca. Il crollo delle vaccinazioni in Campania è un dato di fatto. I cittadini non hanno fiducia di AstraZeneca e rifiutano la somministrazione quando scoprono che i vaccini a mRNA non sono disponibili. In mille al punto vaccinale della Stazione marittima si sono fatti somministrare il siero rifiutato da altri. Il crollo delle vaccinazioni in Campania è dovuto anche alla mancanza di organizzazione. Le lunghe file ai punti vaccinali sono diventate una cosa quotidiana e si deve attendere diverse ore prima che venga somministrato il vaccino. E’ inconcepibile far restare in piedi una persona anziana per diverse ore in attesa del vaccino anti-Covid. Io per questo motivo non ho ancora fatto la prenotazione per mia madre over 70. Ormai è chiaro che a Napoli serve un punto vaccinale in ogni Municipalità.

Al momento ce ne sono solo 4, di cui 3 nel centro della città e uno nel Bosco di Capodimonte riservato ai caregiver. La zona nord è completamente tagliata fuori. Tra l’altro, in fase di convocazione non viene specificano il tipo di vaccino che verrà somministrato al cittadino. Uno va al punto vaccinale e dopo diverse ore scopre che gli verrà iniettato il vaccino AstraZeneca. La cosa drammatica è che cercano di iniettare il vaccino anglo svedese a persone che prendono 2 farmaci per il diabete e che hanno altre patologie. Ormai cercano in tutti i modi di smaltire le dosi del vaccino AstraZeneca. L’obiettivo del governatore De Luca di vaccinare tutta la Campania entro la fine dell’estate resterà solo un sogno. Il motivo? Manca la materia prima, vale a dire i vaccini. Per completare la profilassi di anziani e fragili, bisognerà concentrarsi anche sulle somministrazioni domiciliari, in forte ritardo. E anche quest’ultima cosa contribuisce al crollo delle vaccinazioni in Campania.

Commenti