De Luca vuole vaccinare tutti in 6 mesi

Vincenzo De Luca vuole vaccinare tutti i cittadini della Campania in circa 6 mesi. Il governatore parla del pericolo varianti del coronavirus.

Vincenzo De LucaPer inizio autunno dobbiamo vaccinare tutti i cittadini campani. Lo ha detto Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì. Il governatore della Campania ha parlato del pericolo varianti del coronavirus che potrebbero rendere inefficace la campagna di vaccinazione. Ma andiamo con ordine. De Luca vuole vaccinare 5,8 milioni di persone con la doppia dose del vaccino anti-Covid in circa 6 mesi.

Il vaccino Johnson & Johnson è l’unico che prevede la singola dose. Dovrebbero essere consegnate 26,5 milioni di dosi nel 2021 e solo una minima parte arriverà in Campania. Nella campagna di vaccinazione il governatore vorrebbe dare una priorità ai dipendenti del settore alberghiero delle isole e della costiera. Un’altra cosa insensata. Fino ad oggi in Campania hanno ricevuto la prima dose 629.255 persone, mentre sono solo 251.229 i vaccinati con la doppia dose. Le somministrazioni effettuate sono state 883.791 in tre mesi. Questo significa che bisogna vaccinare 5.170.745 persone in 6 mesi. Praticamente si dovrebbero somministrare circa 861.790 dosi di vaccino al mese, senza tenere conto che bisogna fare anche la seconda dose per completare la vaccinazione. L’obiettivo di De Luca è fare 500 vaccini al giorno in ogni punto vaccinale. In Campania ci sono 51 punti di somministrazione ospedalieri e territoriali, alcuni dei quali hanno uno o più punti vaccinali(o box). In totale sono 140 che moltiplicato per 500 fa 70 mila vaccinazioni al giorno. In un mese sarebbero 2.100.000 le omministrazione del vaccino anti-Covid. Secondo il cronoprogramma di De Luca, dovrebbero essere somministrate 12.600.000 dosi in circa 6 mesi. Una roba impensabile nemmeno nel mondo dei sogni.

De Luca parla dell’efficacia del vaccino sulle varianti

Perché De Luca ha tanto fretta? La risposta è ovvia. E’ preoccupato dalle varianti del coronavirus che potrebbero rendere inefficace il vaccino anti-Covid. Il governatore De Luca ha dichiarato: “Ci stiamo vaccinando con un vaccino che risponde al virus di 6 mesi fa. Sono intervenute varianti rispetto al virus Covid-19 e non è detto che il vaccino sia efficace. Abbiamo bisogno di una disponibilità di vaccino enorme per chiudere la campagna di vaccinazione”. Sul sito dell’Istituto Superiore della Sanità(ISS) c’è scritto: “Diversi studi sono in corso nel mondo per rispondere a questa domanda. Al momento i vaccini sembrano essere pienamente efficaci sulla variante inglese, mentre per quella sudafricana e quella brasiliana potrebbe esserci una diminuzione nell’efficacia”. In particolare, il vaccino AstraZeneca(ora si chiama Vaxzevria) ha dimostrato una efficacia limitata sulla variante sudafricana. Il Sudafrica ha deciso di redistribuire in altri stati un milione e mezzo di dosi del vaccino di AstraZeneca che aveva già acquistato.

De Luca parla del pericolo varianti

Il governatore Vincenzo De Luca è preoccupato dalle varianti del coronavirus che potrebbero rendere inefficace la campagna di vaccinazione.

Pubblicato da Maxso Magazine su Venerdì 2 aprile 2021

Commenti