File di ore in attesa del vaccino anti-Covid

In Campania vengono segnalate file di ore in attesa del vaccino anti-Covid. In Campania 51 punti di somministrazione come le Marche.

Vicenzo De LucaLa campagna di vaccinazione prosegue in Campania con molte difficoltà e tanti disagi per i cittadini. In diversi punti vaccinali vengono segnalate file di ore in attesa del vaccino anti-Covid. In molti casi le persone anziane sono costrette a stare sotto il sole prima che gli venga somministrato la dose. Oggi(1 aprile) Vincenzo De Luca è stato al centro per l’autismo BlunAuti di Qualiano(NA). Il governatore ha ribadito che vuole vaccinare 4,7 milioni di campani con il vaccino anti-Covid entro la fine del 2021.

Fino ad oggi in Campania hanno ricevuto la prima dose 609.518 persone, mentre sono solo 251.229 i vaccinati con la doppia dose. Le somministrazioni effettuate sono state 860.747 in tre mesi. Questo significa che bisogna vaccinare 4.090.482 persone in 9 mesi. Praticamente si dovrebbero somministrare 454.498 dosi di vaccino al mese, senza tenere conto che bisogna fare anche la seconda dose per completare la vaccinazione. Un obiettivo impossibile da raggiungere a causa della carenza di vaccini e dei pochi punti vaccinali sparsi per il territorio. De Luca ha continuato con il piagnisteo delle 134 mila dosi di vaccino non consegnate alla Campania. Peccato che alle chiacchiere propagandistiche non seguono i fatti. La campagna di vaccinazione va a rilento soprattutto per la mancanza di organizzazione. In Italia i punti di somministrazione ospedalieri e territoriali sono 2.050. La regione con più centri vaccinali è la Puglia con 378.

In Campania sono 51, meno di Calabria e Sardegna. La Campania è la terza Regione per numeri di abitanti, dietro solo a Lombardia e Lazio. La Regione guidata da De Luca ha lo stesso numero di punti vaccinali delle Marche(che ha 4 milioni di abitanti in meno). Un fallimento in pratica. I pochi punti di somministrazione creano assembramenti e attese di ore. Un signore ha scritto una lettera al “Corriere del Mezzogiorno”: “Siamo stati sottoposti ad una prova di resistenza che ultrasettantenni, molti con varie patologie, non meritavamo di subire. Il percorso si è snodato per circa due ore all’esterno nel piazzale al sole e in minima parte al coperto. Distanziamento spesso prossimo a zero senza alcun reale controllo. Sono stato vaccinato dopo cinque ore di attesa!”. Non è da Paese civile costringere gli over 70 a file di ore per la somministrazione del vaccino anti-Covid. Non è da escludere che alcune persone anziane rinunceranno alla vaccinazione per colpa delle file di attesa.

Regione Punti di somministrazione
Puglia 378
Veneto 169
Piemonte 169
Sicilia 165
Toscana 160
Lazio 139
Liguria 137
Emilia Romagna 135
Lombardia 111
Calabria 91
Sardegna 76
Campania 51
Marche 51
Friuli Venezia Giulia 47
Umbria 41
Abruzzo 40
P.A. Bolzano 33
Basilicata 29
P.A. Trento 16
Valle d’Aosta 7
Molise 5

Coronavirus, il punto della situazione

#CORONAVIRUS: dal centro per l’autismo BlunAuti di Qualiano (Na) facciamo il punto della situazione con la stampa. Seguitemi

Pubblicato da Regione Campania su Giovedì 1 aprile 2021

Commenti