India, epidemia coronavirus fuori controllo

L’epidemia di coronavirus è fuori controllo in India. La nuova variante ha moltiplicato il contagio in modo esponenziale. 23 positivi a Fiumicino.

Un ospedale in IndiaL’epidemia di coronavirus è fuori controllo in India. Nell’ultima giornata sono stati registrati 379.308 nuovi casi e 3.645 decessi. L’India ha stabilito il record globale di casi giornalieri per sette degli otto scorsi giorni e fino a questo momento solo il 10% della popolazione ha ricevuto una dose del vaccino anti-Covid, l’1,5% due dosi. Il Paese asiatico è diventato l’epicentro globale della pandemia Covid, dove la nuova variante ha moltiplicato il contagio in modo esponenziale.

In India l’epidemia è fuori controllo. I forni crematori lavorano 24 ore su 24 e i cadaveri vengono bruciati nelle strade su pire improvvisate. Immagini strazianti che fanno capire quanto sia drammatica la situazione in India. Nel grafico a fondo pagina potete notare l’aumento esponenziale di contagiati da metà marzo al 28 aprile. Cominciano intanto ad arrivare i primi aiuti internazionali: giunti dalla Gran Bretagna i primi ventilatori. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS), la variante indiana B.1.617 del Covid-19 è stata rilevata, in più di 1.200 sequenze del genoma. India, Stati Uniti, Gran Bretagna e Singapore sono i paesi dove è stata rilevata con più frequenza. Negli ultimi giorni la variante indiana del coronavirus è stata segnalata anche in Belgio, Svizzera, Grecia e Italia. Nel nostro Paese continuano ad arrivare aerei di linea dall’India. Sono 23 le persone positive al Covid, tra i 213 passeggeri del volo dall’India atterrato ieri sera a Fiumicino. I tamponi sono stati effettuati direttamente in aeroporto. I positivi e loro stretti contatti sono stati posti in isolamento in un Covid Hotel. Positivo il 9% delle persone a bordo, come anche due dell’equipaggio. Sequenziamento allo Spallanzani, per ricercare le varianti. Una nuova ordinanza del Ministero della Salute vieta l’ingresso in Italia a chi è stato in India o Bangladesh negli ultimi 15 giorni.

Contagi in India fino al 28 aprile 2021

Commenti