In Italia prime dosi vaccino Johnson & Johnson

Arrivate in Italia le prime dosi del vaccino a vettore virale Janssen, sviluppato da Johnson & Johnson. Sospesa la somministrazione negli Stati Uniti.

Vaccino Johnson & JohnsonArrivate in Italia all’aeroporto militare di Pratica di Mare, vicino a Roma, le prime dosi del vaccino Janssen, sviluppato da Johnson & Johnson. Sono 184 mila dosi, il primo lotto del vaccino prodotto negli Stati Uniti, che si aggiungono alle 175 mila dosi di AstraZeneca consegnate ieri sera. In totale arriveranno, fino al 22 aprile 2021, 4,2 milioni di dosi di vaccini diversi, che con quelli disponibili nelle Regioni contribuiranno in modo significativo al raggiungimento del target della campagna vaccinale.

Il vaccino Janssen è il quarto vaccino autorizzato nell’UE per prevenire il Covid-19. Il vaccino di Johnson & Johnson verrà somministrato in un’unica dose a partire dai 18 anni di età. Il vaccino Janssen usa la tecnologia a vettore virale come quello di AstraZeneca. La differenza è che viene utilizzato un adenovirus umano di tipo 26 incompetente per la replicazione, al quale viene inserito un gene che codifica la proteina Spike del Sars-CoV-2. Una volta somministrato il vaccino anti-Covid per via intramuscolare, il sistema immunitario si attiva contro la proteina e produce degli anticorpi che, qualora il soggetto entrasse a contatto con il virus, lo proteggeranno dall’infezione.

Stati Uniti sospendono vaccino Johnson & Johnson

Le autorità sanitarie degli Stati Uniti hanno deciso di sospendere l’uso del vaccino Johnson & Johnson, dopo il verificarsi di 6 casi di trombosi a due settimane dalla somministrazione. In tutti e sei i casi si tratta di donne, tra i 18 e i 48 anni. Una è morta e l’altra è ricoverata in gravi condizioni. Fino ad oggi negli Stati Uniti sono state somministrate oltre 6,8 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson. I problemi di trombosi si sono verificati anche con il vaccino AstraZeneca, mentre quelli a tecnologia mRNA(Pfizer e Moderna) non hanno dato segnali di allarme. Questo potrebbe indicare che il problema riguarda i vaccini che usano il metodo del vettore virale.

Johnson & Johnson rinvia consegne Europa

Johnson & Johnson ha annunciato che ritarderà le consegne del vaccini Janssen in Europa a causa dei 6 casi di trombosi avuti negli USA. “Siamo a conoscenza degli estremamente rari problemi avuti da un piccolo numero di persone che hanno ricevuto il nostro vaccino. Stiamo rivedendo questi casi con le autorità europee e abbiamo deciso di ritardare le consegne in Europa”. Così una nota la casa farmaceutica americana.

Commenti