La Superlega dei 12 club

12 prestigiosi club di Inghilterra, Spagna e Italia hanno annunciato un accordo per costituire la Superlega. Fifa, UEFA e UE contrarie.

SuperlegaIl 18 aprile 2021 è una data che entrerà nella storia del calcio e forse sancirà la morte definitiva di questo sport. 12 prestigiosi club di Inghilterra, Spagna e Italia hanno annunciato un accordo per costituire la Superlega, una nuova competizione calcistica infrasettimanale. Milan, Juventus, Inter, Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcellona, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham hanno aderito in qualità di Club Fondatori. Il presidente della Superlega sarà Florentino Perez, il vice Andrea Agnelli.

Altre tre Club Fondatori verranno annunciati nelle prossime settimane. La Superlega coinvolgerà 20 club: 15 fissi dei cosiddetti Club Fondatori e altri 5 che verranno selezionati ogni anno in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente nei rispettivi campionati locali. Lo schema della competizione prevede due gironi da 10 squadre che si sfideranno in gare d’andata e ritorno. Le prime tre classificate di ogni girone si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale. Gli altri due posti usciranno dalla sfida di andata e ritorno tra la quarta e la quinta di ogni girone. Dai quarti di finale la formula ricalca quella dell’attuale Champions League: gare di andata e ritorno a eliminazione diretta, finale in una partita unica. I Club Fondatori avranno 3,5 miliardi come contributo una tantum a supporto dei loro piani di investimento e per blindare l’impatto della pandemia Covid-19. La torta dei diritti TV sarà di circa 4 miliardi. Un singolo club potrebbe incassare fino a 350 milioni a stagione. La Superlega dei 12 club ha già un sito ufficiale: www.thesuperleague.it.

Fifa e Uefa contrarie alla Superlega

La Fifa è contraria alla Superlega create dai 12 club. “Qualsiasi competizione calcistica, nazionale, regionale o globale, dovrebbe sempre riflettere i principi fondamentali di solidarietà, inclusività, integrità. La Superlega non rispetta questi principi”. Questo è quello che scrive la Federazione internazionale del calcio in un comunicato. La Fifa esprime la sua disapprovazione per una lega separatista europea chiusa al di fuori delle strutture calcistiche internazionali. La Uefa, il governo del calcio europeo, è contraria al progetto e ha già minacciato di escludere dalle competizioni i club che aderiranno alla Superlega. La scissione dei 12 club è un caso che fa discutere anche la politica europea. “Dobbiamo difendere un modello europeo guidato dai valori e basato su diversità e inclusione. Non c’è spazio per riservarlo a pochi club ricchi e potenti che vogliono tagliare i legami con tutto ciò che le federazioni rappresentano: campionati nazionali, promozioni e retrocessioni e sostegno al calcio dilettantistico di base”. Così twitta il vicepresidente della Commissione UE, Margaritis Schinas.

Commenti