Tropea Borgo dei Borghi

Tropea ha vinto l’ottava edizione del concorso Borgo dei Borghi 2021. In gara altre 19 località. La Campania piazza Albori al quarto posto.

TropeaTropea, in Calabria, ha vinto l’ottava edizione del concorso Borgo dei Borghi 2021. Il comune della provincia di Vibo Valentia ha battuto altre 19 località arrivate alla fase finale nell’edizione di quest’anno del concorso promosso dal programma “Alle falde del Kilimangiaro” in onda su Rai 3. A votare Tropea, una giuria qualificata e anche i telespettatori via social o RaiPlay.

La città del Vibonese a picco sul mare è arrivata prima, seguita sul podio da Baunei, nel Nuorese, e Geraci Siculo, nei monti palermitani delle Madonie. Albori, il paesino in provincia di Salerno, si piazza al quarto posto. Sorprende che tra le prime 20 non ci sia Vieste, denominata “La perla del Gargano”. La Puglia piazza Pietramontecorvino all’ottavo posto. Il concorso “Borgo dei Borghi” è una vittoria prestigiosa per Tropea che forse addolcirà l’esclusione dalla rosa per la prossima Capitale della cultura. Tropea, definita “La perla del Tirreno”, sorge sul promontorio del Poro. È una città circondata dalla costa denominata Costa degli Dei che comprende circa 40 chilometri di litorale. La riviera di Vibo Valentia parte da Pizzo Calabro e termina a Nicotera. Appena sarà possibile, Tropea e le altre 19 località dei “Borgo dei Borghi” torneranno ad essere mete ambite per appassionati d’arte, cultura e gastronomia. Di seguito la classifica finale dell’edizione 2021 “Borgo dei Borghi”.

Località Regione
Tropea Calabria
Baunei Sardegna
Geraci Siculo Sicilia
Albori Campania
Grottammare Marche
Campli Abruzzo
Malcesine Veneto
Pietramontecorvino Puglia
Corciano Umbria
Cocconato Piemonte
Finalborgo Liguria
Valsinni Basilicata
Trivento Molise
Poffabro Friuli Venezia Giulia
San Giovanni in Marignano Emilia Romagna
Buonconvento Toscana
Borgo Valsugana Trentino Alto Adige
Issime Valle d’Aosta
Pomponesco Lombardia
Pico Lazio

Commenti