Bandiere Blu 2021 premiano Liguria

L'edizione Bandiere Blu 2021 premia ben 416 spiagge, 9 in più rispetto al 2020. Al primo posto c'è la Liguria con 32 Bandiere. Campania seconda.

Sestri LevanteOggi(10 maggio) sono state rese note tutte le spiagge “Bandiere Blu” del 2021. L’assegnazione è stata fatta dalla Fondazione per l’educazione ambientale(Fee). La 35esima edizione delle “Bandiere Blu” premia ben 416 spiagge, 9 in più rispetto al 2020, che corrispondono a 201 Comuni rivieraschi. Rispetto al 2020 ci sono 6 Comuni in più. 15 i nuovi ingressi e 9 quelli non confermati. Le spiagge doc italiane costituisco il 10% di quelle premiate a livello mondiale. Hanno ottenuto il riconoscimento anche 81 approdi turistici. Le Bandiere Blu sono assegnate dal 1987 a spiagge e approdi, giudicati rispettivamente per qualità delle acque di balneazione e pulizia in prossimità dei porti, secondo 32 parametri.

Nel 2021 conquistano il vessillo Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro, Diamante, Santa Maria del Cedro, Camerota, Fondi, Minturno, Altidona, Bisceglie, Monopoli, Nardò, Aglientu, Roccalumera, Modica. Fra gli approdi arrivano quest’anno Marina di Policoro, Portopiccolo Marina, Porto di Bordighera, Porto turistico Marina Resort “Bisceglie Approdi”, Capo D’Orlando Marina, Marina Resort Portobaseleghe. Nel 2021 nove località hanno perso la Bandiera Blu. La Liguria conferma il record con 32 Bandiere Blu assegnati dalla Fee, lo stesso numero del 2020. La regione del Nord è stata promossa non solo per il mare pulito ma anche per servizi, vivibilità e sostenibilità. Al secondo posto sale la Campania, che conferma le 19 Bandiere Blu del 2020. Al posto di Ispani entra Camerota. Scivola la terzo posto la Toscana con 17 vessilli, tre in meno rispetto all’anno scorso. Lo stesso numero di Bandiere Blu sono state assegnate alla Puglia. La regione del Sud conquista tre nuovi vessilli con l’ingresso di Bisceglie, Monopoli e Nardò.

Seguono con 16 località le Marche, una in più rispetto al 2020 grazie all’ingresso di Altidona. La Calabria conquista 15 Bandiere Blu, una in più rispetto all’anno scorso. Entrano Diamante e Santa Maria del Cedro. La Sardegna riconferma le sue 14 località(con l’ingresso di Aglientu e un’uscita). L’Abruzzo sale a 13 Bandiere Blu(tre nuovi ingressi), il Lazio arriva a 11 vessilli(con due nuovi Comuni). Rimangono invariate le 10 Bandiere Blu del Trentino Alto Adige. Lo stesso numero della Sicilia, che guadagna 2 vessilli grazie all’ingresso di Roccalumera e Modica. Il Veneto conferma le 9 Bandiere Blu del 2020, così come l’Emilia Romagna le sue 7 e la Basilicata le sue 5. Si registrano due uscite in Piemonte che ottiene 2 Bandiere Blu, mentre il Friuli Venezia Giulia conferma i 2 vessilli dell’anno precedente. Il Molise rimane con una sola Bandiera Blu(Campomarino). Lo stesso numero della Lombardia.

Allegato: L’elenco completo delle Bandiere Blu 2021

Commenti