E’ morto Franco Battiato

Si è spento il cantante italiano Franco Battiato. Il cantautore siciliano aveva 76 anni. Se ne va uno dei più grandi della canzone d’autore italiana.

Franco BattiatoIl mondo della musica italiana è sotto choc per la morte di Franco Battiato. Il cantautore e regista siciliano si è spento questa mattina nella sua casa di Milo(Catania). Era malato da tempo. Era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Aveva 76 anni. Nel 2017 aveva avuto un incidente domestico che gli aveva provocato la frattura di femore e bacino. Franco Battiato è stato tra i protagonisti della musica italiana degli ultimi decenni.  I funerali avverranno in forma privata. Battiato ha pubblicato 30 albumi in studio.

Nella sua carriera Battiato ha spaziato tra generi diversi, dalla musica pop a quella colta, aprendosi all’avanguardia e raggiungendo una grande popolarità. Studioso dagli ampi orizzonti, ironico e schivo, libero pensatore lontano da atteggiamenti militanti, con “Povera patria” ha firmato uno dei più intensi ritratti del degrado dell’Italia. Negli anni ‘70 Battiato ha prodotto album sperimentali come “Fetus” e “Pollution” che hanno fatto scoprire all’Italia le risorse della musica elettronica e le concezioni più avanzate del rock, oltre alle contaminazioni con i grandi autori di musica contemporanea. Precursore della musica elettronica, Battiato ha usato linguaggi e riferimenti diversissimi, sia in campo musicale che nel cinema, la pittura, l’opera. L’artista siciliano ha collaborato con diversi colleghi, tra cui Claudio Baglioni, Enzo Avitabile e Pino Daniele. Battiato ha regalato brani indimenticabili come “La cura”, “Voglio vederti danzare”, “Bandiera Bianca” o “Centro di gravità permanente”(video). La sua musica ci ha permesso di tenere insieme ricerca dello spirito(“Un oceano di silenzio”) e dell’amore terreno e carnale(“Tra sesso e castità”, “La cura”), il pop più raffinato e sospeso(“E ti vengo a cercare”) col rock più corposo e d’impatto(“Shock in my town”). Fondamentale l’incontro e la collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro, che ha scritto molti dei suoi testi. Con la morte di Franco Battiato se ne va uno dei più grandi della canzone d’autore italiana.

Commenti