E’ morto Nick Kamen

Si è spento il modello e cantante britannico Nick Kamen. La notizia è stata data dal suo amico Boy George. Nick Kamen aveva 59 anni.

Nick KamenIl mondo della musica è sotto choc per la morte di Nick Kamen, il 59enne modello e cantante britannico. La notizia è stata data dal suo amico Boy George. Per il momento non sono state ancora chiarite le cause della morte del cantante. Nel settembre 2018 l’artista dichiarò tramite Instagram di essere in cura per un tumore. Nato a Londra il 15 aprile 1962, Nick Kamen divenne famoso in tutto il mondo per uno spot pubblicitario dei Levi’s 501 del 1985 e ambientato in una lavanderia a gettoni dove entrava a torso nudo. Proprio grazie a quel video, il modello fu notato dalla cantante Madonna, che collaborò alla produzione del brano pop “Each time you break my heart” nel 1986.

La canzone raggiunse una buona popolarità in Europa, particolarmente in Italia, Svizzera e Regno Unito. Una versione remix di “Each time you break my heart” divenne un successo dance negli Stati Uniti. L’album d’esordio di Nick Kamen arrivò nel 1987, intitolato semplicemente “Nick Kamen”. Il disco fu caratterizzato da cover di grandi artisti del soul e del rhythm and blues, tra le quale spicca “Loving You Is Sweeter Than Ever”, versione aggiornata di una vecchia canzone dei Four Tops. Questa canzone ottiene il primo posto nella classifica in Italia. Nel 1988 uscì il secondo album di Nick Kamen, intitolato “Us”. Il singolo “Tell me” ebbe un discreto successo, soprattutto in Italia dove divenne il tormentone estivo del 1988. Fu al primo posto da giugno ad agosto e a fine anno risultò il secondo singolo più venduto del 1988, alle spalle di “I Don’t Want Your Love” dei Duran Duran. Nei successivi cinque anni Nick Kamen pubblicò altri due album, poi il cantante britannico si ritirò dai palcoscenici dedicandosi a vita privata, soprattutto alla pittura. Con la morte di Nick Kamen se ne va un’artista che ha segnato le generazioni nate negli anni ‘70 e agli inizi degli anni ‘80.

Commenti