Lago Sciaguana si è prosciugato

Il lago Sciaguana si è completamente prosciugato. Dove prima c’era l’acqua, ora ci sono fango, pietre, polvere e pesci morti.

Lago SciaguanaIn Sicilia c’è un lago che si è completamente prosciugato. Si tratta del lago Sciaguana ad Agira, in provincia di Enna. Una diga costruita nel 1992 per risolvere il problema siccità in quella zona. Dove prima c’era l’acqua, ora ci sono fango, pietre, polvere e pesci morti. WWF denuncia la scomparsa di decine di esemplari di pesci e uccelli a rischio dopo lo svuotamento del lago Sciaguana.

Non è chiaro se il prosciugamento sia stato accidentale o decisa dal Consorzio di Bonifica n° 6 di Enna. Il volume totale di acqua che la diga può contenere è di 11,3 milioni di metri cubi, per un’altezza di 42 metri. Dal 2018 all’1 maggio 2021 si sono persi oltre 7 milioni di metri cubi d’acqua. Negli ultimi 21 giorni la perdita è stato di oltre 2 milioni. Un lavoratore afferma che le paratie sono rotte da circa un anno. Il prosciugamento del lago Sciaguana potrebbe avere vaste ripercussioni sul territorio con l’arrivo dell'estate data la conseguente impossibilità di erogazione delle acque a scopo irriguo. WWF ha notificato a ben 10 Enti diversi un lungo ed articolato esposto in cui denuncia il disastro ambientale in atto presso la diga. Dove non arriva la siccità, arriva l’azione e il menefreghismo dell’uomo.

Commenti