Mancano lavoratori stagionali

Mancano lavoratori stagionali in tutta Italia. Alcuni politici tirano in ballo il Reddito di cittadinanza. Gli imprenditori vogliono sfruttare.

BagninoMancano lavoratori stagionali in tutta Italia. Secondo le associazioni di categoria, per far ripartire la stagione balneare mancano all’appello più di 7 mila lavoratori. Perché è difficile trovare personale? Alcuni politici sostengono che la colpa sia da attribuire al Reddito di cittadinanza. Tra i sostenitori di questa crociata c’è anche Vincenzo De Luca. Il governatore della Campania ha lanciato una proposta: dare 500 euro al mese in più a coloro che accettano un lavoro stagionale. Cosa significa?

Le aziende possono dare in aggiunta al Reddito di cittadinanza 500 euro al mese, per cui una persona può aggiungere ai 750 altri 500 euro. In poche parole è un altro regalo alle imprese. Perché mancano i lavoratori stagionali? Gli imprenditori non trovano personale perché vogliono sfruttare senza essere controllati. Nessuno di loro fa richiesta di personale ai Centri per l’impiego e i percettori di Reddito di cittadinanza vivono tranquilli perché non c’è l’offerta di lavoro. Un servizio per “La Repubblica” di Valerio Lo Muzio fa capire che le aziende cercano schiavi, non lavoratori. Una persona che lavora in Emilia Romagna ha dichiarato: “I contratti per noi stagionali sono fasulli: dovremmo lavorare sei ore e ne facciamo 12, non abbiamo il giorno libero e neanche la copertura per malattia”. Prima del Covid un lavoratore stagionale percepiva 1.200 euro al mese, ora le aziende offrono molto di meno. Chi viene da fuori è costretto a dormire in sgabuzzini non a norma e a mangiare pasti indecenti. Mancano lavoratori stagionali perché le persone finalmente hanno detto basta a questa condizione di sfruttamento. Il Reddito di cittadinanza è una misura di civiltà. Una delle più grandi riforme sociali della storia dell’Italia repubblicana. Gli imprenditori devono capire che lo schiavismo non è più tollerato nel ventunesimo secolo. I settori ristorazione e alberghiero vanno regolamentati e controllati 24 ore su 24. Il motivo? Sono una massa di schiavisti che sfruttano con la complicità dei politici.

Commenti