Montenegro rischia default per un’autostrada

Il Montenegro ha speso 1 miliardo di dollari per costruire un'autostrada e ora rischia il default per il debito contratto con la Cina.

Autostrada in costruzione in MontenegroIl Montenegro è uno Stato europeo con 629.355 abitanti situato nella penisola balcanica e che si affaccia sul mare Adriatico. Confina con la Serbia a nord-est, la Croazia ad ovest, la Bosnia ed Erzegovina a nord-ovest, il Kosovo ad est e l’Albania a sud-est. Il Montenegro è un paese con una superficie di 13.812 km² che presenta aspre montagne e borghi medievali. Nel 2019 il PIL è stato di 5,5 miliardi di dollari. Qualche mente geniale ha avuto la brillante di idea di progettare un’autostrada di 130 km per collegare il porto montenegrino di Bar con il confine serbo. Il costo è di un miliardo di dollari. Il Montenegro rischia il default per un’autostrada.

L’imponente infrastruttura è stata finanziata grazie al prestito di una banca cinese e la costruzione è affidata alla China Road and Bridge Corporation. Dal 2014 ad oggi sono stati realizzati solo 41 km di autostrada su 130 previsti. Difficilmente l’autostrada verrà portata a termine senza un intervento esterno. Questo progetto faraonico fa rischiare il default al Montenegro. Il contratto di finanziamento prevede il pagamento del debito entro 20 anni, con un interesse del 2%. Entro luglio 2021 il Paese della penisola balcanica deve restituire la prima parte del prestito alla Cina, ma non ha i soldi. Il Montenegro basa la sua economia sul turismo e nel 2020 ha subito un calo del PIL del 15,2% a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia di coronavirus. Il debito contratto con la Cina è pari ad un quinto dell’economia del Montenegro. Il Paese balcanico ha chiesto aiuto all’Unione Europea, ma per il momento Bruxelles non ha risposto positivamente. Il rischio è che in caso di default la Cina possa pretende in gestione dal Montenegro parte del suo territorio nazionale, come già accaduto in Bielorussia, Grecia e alcuni Paesi dell’Africa.

Commenti