Revoca brevetti vaccini Covid

La revoca dei brevetti sui vaccini Covid è il punto di partenza per fermare la pandemia. Lo prevede la Risoluzione 58.5 dell'OMS.

VacciniIl Covid-19 continua a diffondersi in tutto il pianeta. In una pandemia, la ricerca e le tecnologie dovrebbero essere condivise ampiamente, velocemente, in tutto il mondo. I brevetti forniscono ad una singola azienda il controllo monopolistico sui prodotti farmaceutici essenziali e rallentano la fine della pandemia. La revoca dei brevetti sui vaccini Covid è un’operazione che servirebbe a far crescere la produzione delle dosi giornaliere. Le case farmaceutiche si oppongono alla revoca dei brevetti sui vaccini Covid.

La Risoluzione 58.5 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS) permette di intervenire durante una pandemia sull’Accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale per aumentare la fornitura di vaccini. Lo scorso 22 febbraio il programma “Presa Diretta” ha aderito alla campagna #noprofitonpandemic perché vengano liberati i brevetti. Gli Stati Uniti sono favorevoli a rimuovere i brevetti dai vaccini anti-Covid. Quindi sì alla revoca delle protezioni della proprietà intellettuale. In questo modo si sostiene l’accelerazione di produzione e distribuzione delle dosi nel mondo. “E’ una crisi sanitaria mondiale e le circostanze straordinarie della pandemia invocano misure straordinarie”. Così la rappresentante USA per il commercio, Katherine Tai. Washington partecipa attivamente ai negoziati in corso al World Trade Organization(WTO).

Aperture dall’Unione Europea dopo la proposta degli Stati Uniti di revocare i brevetti sui vaccini Covid e di derogare così alla proprietà intellettuale. “Nel breve periodo chiediamo ai Paesi produttori di consentire l’export e non ostacolare la distribuzione del vaccino”, dice la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen. La Germania è aperta alla discussione sulla revoca della protezione dei brevetti sui vaccini. Analoga la posizione della Francia. “Dobbiamo rendere questo vaccino un bene pubblico globale”, dice il presidente Emmanuel Macron. Una revoca dei brevetti dai vaccini Covid sarebbe una svolta storica: in questo modo ogni Paese al mondo potrebbe produrlo a livello locale. Ora speriamo che questa spinta data dagli Stati Uniti aiuti i paesi in difficoltà come l’India. La vaccinazione di massa è essenziale per evitare che ci siano nuovi varianti del coronavirus che potrebbero rendere inefficaci i vaccini attualmente in commercio. Più aumentano i contagi e più muta il virus.

Commenti