Come si ottiene lo SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale(SPID) permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Come si ottiene lo SPID?

SPIDIl Sistema Pubblico di Identità Digitale(SPID) è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale(username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Come si ottiene lo SPID? In Italia ci sono 9 Identity provider che forniscono lo SPID: Aruba, Infocert, Intesa, Lepida, Namiral, Poste, Sielte, SpidItalia e Tim.

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne. Per i residenti in Italia è richiesto: un indirizzo e-mail, il numero di telefono del cellulare, un documento di identità valido(carta di identità, passaporto o patente) e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Per ottenere lo SPID devi scegliere uno tra gli Identity provider e registrati sul loro sito. La registrazione consiste in 3 step:

  1. Inserire i dati anagrafici
  2. Creare le credenziali SPID
  3. Effettuare il riconoscimento

Ci sono diverse modalità di riconoscimento attive e non tutte sono gratuite. Ottenere lo SPID è molto semplice con la firma digitale o remota,  tessera sanitaria con CNS(TS-CNS), Carta Nazionale dei Servizi(CNS) o carta d’identità elettronica(CIE 3.0). Le cose si complicano nel caso non si possieda uno di questi quattro servizi. 8 Identity provider su 9 offrono il riconoscimento solo a pagamento. L’unico che non chiede soldi è Poste. Per ottenere lo SPID devi registrarti sul sito posteid.poste.it e fare tutto online se hai un numero di cellulare certificato presso Poste Italiane, un lettore Bancoposta o la carta d’identità elettronica(CIE 3.0). In caso contrario, puoi fare il riconoscimento in un qualsiasi ufficio postale o tramite un bonifico verso un conto corrente di Poste Italiane(intestatario, IBAN, importo e specifica causale da riportare). Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino. In caso di problemi è possibile richiedere assistenza al numero verde 800.00.77.77.

Le differenze tra i tre livelli di sicurezza

Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza. Assicurati di scegliere un gestore che garantisca il livello di sicurezza di cui hai bisogno:

  • livello 1, con le credenziali SPID dell’utente(nome utente e password);
  • livello 2, con le credenziali SPID e la generazione di un codice temporaneo di accesso one time password(OTP) o l'uso di un’app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone;
  • livello 3, prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici(es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

Allegato: Richiedi SPID

Commenti