Come si ottiene lo SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale(SPID) è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale(username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Come si ottiene lo SPID? In Italia ci sono 9 Identity provider che forniscono lo SPID: Aruba, Infocert, Intesa, Lepida, Namiral, Poste, Sielte, SpidItalia e Tim.
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne. Per i residenti in Italia è richiesto: un indirizzo e-mail, il numero di telefono del cellulare, un documento di identità valido(carta di identità, passaporto o patente) e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Per ottenere lo SPID devi scegliere uno tra gli Identity provider e registrati sul loro sito. La registrazione consiste in 3 step:
- Inserire i dati anagrafici
- Creare le credenziali SPID
- Effettuare il riconoscimento
Ci sono diverse modalità di riconoscimento attive e non tutte sono gratuite. Ottenere lo SPID è molto semplice con la firma digitale o remota, tessera sanitaria con CNS(TS-CNS), Carta Nazionale dei Servizi(CNS) o carta d’identità elettronica(CIE 3.0). Le cose si complicano nel caso non si possieda uno di questi quattro servizi. 8 Identity provider su 9 offrono il riconoscimento solo a pagamento. L’unico che non chiede soldi è Poste. Per ottenere lo SPID devi registrarti sul sito posteid.poste.it e fare tutto online se hai un numero di cellulare certificato presso Poste Italiane, un lettore Bancoposta o la carta d’identità elettronica(CIE 3.0). In caso contrario, puoi fare il riconoscimento in un qualsiasi ufficio postale o tramite un bonifico verso un conto corrente di Poste Italiane(intestatario, IBAN, importo e specifica causale da riportare). Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino. In caso di problemi è possibile richiedere assistenza al numero verde 800.00.77.77.
Le differenze tra i tre livelli di sicurezza
Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza. Assicurati di scegliere un gestore che garantisca il livello di sicurezza di cui hai bisogno:
-
livello 1, con le credenziali SPID dell’utente(nome utente e password);
-
livello 2, con le credenziali SPID e la generazione di un codice temporaneo di accesso one time password(OTP) o l'uso di un’app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone;
-
livello 3, prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici(es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.
Allegato: Richiedi SPID
Commenti
Posta un commento