De Luca: No al mix di vaccini Covid

Vincenzo De Luca dice no al mix di vaccini Covid. Il comunicato è contraddittorio sulla seconda dose per gli under 60 vaccinati con AstraZeneca.

Vincenzo De LucaVincenzo De Luca dice no al mix di vaccini Covid. Il governatore della Campania attacca il governo e il commissario Paolo Figliuolo per la confusione creata dopo il “casoAstraZeneca. Il vaccino anglo-svedese dovrebbe essere somministrato solo agli over 60. Le persone sotto i 60 anni che hanno ricevuto AstraZeneca con la prima dose dovrebbero ricevere un vaccino a mRNA con la seconda iniezione.

Questo il nuovo piano vaccinale deciso a Roma, ma De Luca non è d’accordo. Il governatore della Campania ha dichiarato: “Occorre dunque ricostruire il rapporto di fiducia verso lo Stato, oggi fortemente compromesso. Davvero il livello di confusione esistente rischia di pregiudicare lo stesso prosieguo della campagna vaccinale”. De Luca pretende che il commissario Figliulo faccia un lavoro esclusivamente tecnico-operativo riguardo alla distribuzione dei vaccini Covid, mentre la comunicazione medico-scientifica dovrebbe spettare solo ministero della Salute. La Regione Campania ritiene necessario fare scelte chiare e dice no al mix di vaccini Covid. Ecco i 4 punti del comunicato diffuso dallo staff di De Luca.

  1. Da oggi, non somministreremo più dosi di vaccino a vettori virali, a nessuna fascia di età.
  2. Prosegue la vaccinazione di massa con vaccini Pfizer e Moderna.
  3. Chi ha fatto la prima dose di AstraZeneca sopra i 60 anni, può completare il ciclo con una seconda dose AstraZeneca.
  4. Per i soggetti sotto i 60 anni(tranne che per chi è alla dodicesima settimana) non si procede alla somministrazione di vaccini diversi dalla prima dose, sulla base di preoccupazioni scientifiche che invieremo al Governo, e rispetto alle quali sollecitiamo risposte di merito, in mancanza delle quali, manterremo la nostra linea di rifiuto del mix vaccinale.

Il punto 1, 3 e 4 sono contraddittori e non chiariscono quale vaccino verrà somministrato agli under 60 che hanno fatto la prima dose con AstraZeneca. Sul post pubblicato sulla pagina Facebook della Regione Campania ci sono tanti commenti di cittadini che temono di rimanere senza protezione non potendo fare la seconda dose. No al mix di vaccini Covid. Una domanda sorge spontanea: quale vaccino riceveranno gli under 60 che hanno fatto la prima dose con AstraZeneca? Tra l’altro il punto 1 parla di vaccini a vettori virali, quindi in Campania viene escluso dalla campagna vaccinale anche Johnson & Johnson. Un’altra domanda sorge spontanea: che fine faranno le dosi arrivate nelle farmacie? Il governatore De Luca si conferma buono a fare solo ammuina.

Commenti