Fuga dal vaccino a Napoli

A Napoli fuga dal vaccino Covid. Chiusi gli hub di Fagianeria di Capodimonte e Museo Madre per mancanza di persone da vaccinare.

Ragazze fanno un selfie al centro vaccinaleIl caso AstraZeneca e la confusione fatta dal governo Draghi ha portato come conseguenza una fuga dal vaccino a Napoli. Oggi(18 giugno) sono rimasti chiusi gli hub di Fagianeria di Capodimonte e Museo Madre. Le somministrazioni del vaccino Covid sono crollate del 70% negli Open day. Su 14.1919 convocati in totale ieri, solo 5.396 si sono fatti iniettare una dose del vaccino. Si è passati da circa 12.000 adesioni al giorno agli attuali 250 di media.

Il direttore generale dell’ASL Napoli 1, Ciro Verdoliva, ha dichiarato: “Non mancano i vaccini, ma le persone da vaccinare. Molti sono stati convocati anche quattro volte, ma non si sono mai presentati. Siamo completamente fermi sulle prime dosi”. A Napoli solo il 61% dei residenti ha chiesto di essere vaccinato. I quartieri della città dove la copertura vaccinale con prima dose è sotto il 40% sono Scampia, Miano, San Pietro a Patierno, Barra, San Giovanni a Teduccio, San Lorenzo, Pendino e Mercato. In tutti gli altri quartieri cittadini la percentuale si assesta tra il 40% e il 59%. Da oggi fino a domenica 20 giugno il centro vaccinale itinerante dell’ASL Napoli 1 farà tappa a Secondigliano in via i misteri di Parigi. In Campania il 30,20% non ha voluto registrarsi per accedere alla campagna vaccinale. Si tratta di 1.534.877 cittadini su un totale Istat di 5.081.612 residenti. L’alto numero di non vaccinati rischia di far saltare l’immunità di gregge.

Commenti