La scuola abbandonata di Scampia

A Scampia c'è una scuola abbandonata dopo i lavori di ristrutturazione. Si tratta della scuola Virgilio I, ubicata nel rione Monterosa.

Scuola Virgilio IIn Italia ci sono tante scuole chiuse e abbandonate da anni che potrebbero essere ristrutturate per sopperire alle carenze di aule. Una di queste è la Virgilio I ubicata nel rione Monterosa, nella zona nord di Napoli. Siamo a Scampia, un quartiere noto per le vicende narrate nel libro “Gomorra”. La scuola Virgilio I è stato chiusa al termine dell’anno scolastico 2014-2015 per fare interventi di efficientamento energetico e per garantire l’attrattività. I lavori di ristrutturazione sono stati ultimati il 30 novembre 2015, ma la Virgilio I non ha più riaperto.

Oggi è diventata una scuola abbandonata sommersa dalla vegetazione. Ormai ci sono erbacce ovunque, per fortuna che ci sono ancora porte, infissi e impiantistica. Più passano gli anni senza attività didattica e più c’è il rischio che questa struttura diventi un rudere irrecuperabile. I lavori di ristrutturazione del 2015 sono serviti per fare la coibentazione dei lastrici solari con la conseguente impermeabilizzazione. E’ stata eseguita anche la tinteggiatura di soffitti e pareti interne ed esterne. La scuola Virgilio I doveva riaprire per l’anno scolastico 2016-2017. L’intervento di ristrutturazione è costato 295.666,896 euro. Parliamo di una zona, Scampia, in cui c’è una vera e propria emergenza scuole. La Viriglio I è stata costruita agli inizi degli anni ‘80, quindi non è una struttura vetusta come altre scuole di Napoli. Per quale motivo questa struttura scolastica non ha più riaperto? E’ un mistero. La cosa incredibile è che nessun giornale cittadino e nazionale si è interessato al caso della scuola Virgilio I. Parlano di Scampia solo per fatti di cronaca, senza menzionare il poco interesse delle istituzioni verso questo quartiere. Scuola e cultura sono un antidoto contro la criminalità organizzata. E’ una cosa gravissima abbandonare una scuola in una zona come Scampia. Tra l’altro, la fitta vegetazione nell’area rappresenta un pericolo per le famiglie che abitano nei parchi circostanti. Con l’estate arriveranno ondate di caldo che potrebbe causare una combustione spontanea della vegetazione. Non si può riaprire la scuola? Almeno fate il taglio delle erbacce.

Allegato: Foto in alta risoluzione della scuola Virgilio I

Commenti