Orario estivo 2021 Trenitalia, Frecciarossa notturno non ferma a Napoli

Il Frecciarossa notturno Milano-Reggio Calabria è la novità dell'orario estivo 2021 di Trenitalia. Non ferma a Napoli Centrale come altri convogli.

Frecciarossa fermo a Napoli CentraleTrenitalia ha presentato l’orario estivo 2021. Quest’anno si chiama “L’estate di Trenitalia” e parte domenica 13 giugno. Confermata la capienza massima del 50% a bordo di tutta la flotta di Trenitalia. La principale novità è il nuovo Frecciarossa notturno Milano-Reggio Calabria, che a un prezzo inferiore agli 80 euro avvicina Nord e Sud d’Italia anche di notte. Il Frecciarossa notturno 9573 non ferma a Napoli Centrale e nemmeno ad Afragola. C’è da dire che l’ultima fermata prima di Paola è Firenze S. M. Novella. Quindi anche Roma è tagliata fuori.

La partenza da Milano Centrale è alle 21.20 con arrivo a Reggio Calabria alle 8.03. La partenza da Reggio Calabria è alle 21.37 e arrivo a Milano alle 8.22. Con l’orario estivo 2021 si andrà in meno di 9 ore da Milano a Reggio Calabria, grazie anche a due nuovi collegamenti Frecciarossa Fast Milano-Calabria con tempi di percorrenza di 7 ore e 20 minuti per Lamezia Terme e 8 ore e 40 per Reggio Calabria. In totale nel periodo estivo sono 16 le Frecce fra Roma e la Calabria, 2 fra Venezia e la Calabria, 8 fra Milano e la Calabria e 2 tra Bolzano e la Calabria. La maggior parte dei treni dell’Alta Velocità non fermerà a Napoli centrale, ma solo ad Afragola. Questo è un grosso problema per i cittadini residenti a Napoli. La mancanza di collegamenti su gomma con Napoli e provincia limita fortemente lo sviluppo della stazione dell’Alta Velocità in provincia di Napoli. I cittadini sono costretti ad andare con l’auto ad Afragola. L’alternativa è prendere un Regionale o un Intercity a Napoli centrale per arrivare alla stazione di Salerno, dove i Frecciarossa Fast fanno una fermata.

La mancanza di collegamenti con la nuova stazione TAV di Afragola è un problema che doveva essere risolto subito dopo l’inaugurazione. Quattro anni dopo abbiamo ancora una cattedrale nel deserto. EAV o CTP potrebbero istituire una linea su gomma Scampia-Afragola per permettere ai cittadini di Napoli di raggiungere la stazione dell’Alta Velocità. In totale sono 8 treni dell’Alta Velocità che arrivano in Calabria ogni giorno. Di questi solo due fermano a Napoli Centrale: il Frecciarossa  9585 delle 14:25 e il Frecciarossa  9589 delle 16.25. Gli altri 6 fanno sosta solo alla stazione di Afragola, compreso il Frecciargento 8519 che arriva a Sibari. Al centro dell’orario estivo 2021 le azioni di Trenitalia per la tutela della salute delle persone durante i loro spostamenti in treno. Dai dispenser di igienizzante a bordo treno all’installazione sulle Frecce dei nuovi filtri al grafene che, grazie alle loro caratteristiche, permettono una consistente diminuzione della carica di virus e batteri, migliorando significativamente la qualità dell’aria all’interno del treno.

Commenti