Quinto treno nuovo della Linea 1 di Napoli

Il quinto treno nuovo della Linea 1 della metropolitana di Napoli è arrivato nel deposito di Piscinola. Il primo non è ancora entrato in esercizio.

Quinto treno nuovo della Linea 1Il quinto treno nuovo della Linea 1 della metropolitana di Napoli è arrivato nel deposito di Piscinola per il montaggio. Nei prossimi mesi inizierà la fase di collaudo prima della messa in esercizio. Il primo treno nuovo è stato consegnato il 9 marzo 2020, ma non è entrato ancora in esercizio. Di solito ci vogliono 6 mesi dalla consegna del treno per risolvere tutte queste faccende burocratiche.

Lo scorso aprile, l’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) ha comunicato alcuni problemi tecnici che hanno fatto slittare il nulla osta del Ministero dei Trasporti. Il quinto treno nuovo della Linea 1 è destinato a prendere la polvere nel deposito di Piscinola come gli altri quattro. La mancata entrata in esercizio del primo convoglio è diventato un mistero. L’inizio di giugno 2021 è stata l’ultima data comunicata per il taglio del nastrino. Siamo all’8 giugno 2021 e il treno nuovo ancora non è in servizio. Questo fa pensare che i problemi tecnici siano più gravi del previsto. Attualmente la Linea 1 dispone di soli 9 convogli vecchi che hanno problemi un giorno si e l’altro pure. Spesso capita che tra una corsa e l’altra passano anche 15 minuti. Una situazione che causa non pochi disagi ai tanti pendolari della zona nord che devono arrivare in centro. Il bando per l’acquisto dei nuovi treni della Linea 1 di Napoli è stato istituito nel 2015.

Dopo 6 anni nessun nuovo convoglio fa la tratta Piscinola-Garibaldi con passeggeri a bordo. Il secondo treno nuovo è stato consegnato nel mese di giugno 2020, mentre nel primo trimestre 2021 sono arrivati altri due convogli. In totale sono stati acquistati 19 convogli dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf). I nuovi treni della Linea 1 sono dotati di impianto di condizionamento, Wi-Fi, postazioni per disabili, telecamere di videosorveglianza e sistemi per la riduzione del rumore. Ogni convoglio, della lunghezza di 108 metri, avrà una capienza di 1.200 passeggeri, dei quali 130 seduti e posti per quattro carrozzelle per diversamente abili. L’arrivo dei nuovi treni è necessario sia per soddisfare le esigenze dei flussi di utenza costantemente in aumento, sia per il completamento delle nuove stazioni che porteranno alla chiusura dell’anello metropolitano della Linea 1, con l’attivazione anche della Stazione Centro Direzionale prevista nel 2022.

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