Vendetta

Di Roger Jon Ellory e pubblicato da Giano "Vendetta" è un romanzo che racconta la vita di Ernesto Perez nel periodo dei capi famiglia della mafia.

VendettaVendetta” è un libro di Roger Jon Ellory e pubblicato da Giano. L’autore è nato a Birmingham nel 1965. Rimasto orfano all’età di sette anni, rimane in collegio fino all’età di sedici anni, per poi tornare a vivere a Birmingham presso la nonna materna, che muore nel 1982. Roger Jon Ellory scrive il suo primo romanzo nel 1987. Nel 1993 interrompe la stesura di nuovi libri per i rifiuti di pubblicazione delle sue opere da parte delle case editrici. Riprende a scrivere soltanto nel 2001 e arriva finalmente alla pubblicazione nel 2003 con “Due piani sopra l’inferno”. “Vendetta” arriva in libreria nel 2005 ed è il terzo libro di R.J. Ellory.

Chalmette è un quartiere di New Orleans che è un eufemismo definire malfamato. In uno di questi vicoli, è in sosta una Mercury Turnpike Cruiser. In un’umida notte d’agosto, la polizia scopre il cadavere di un uomo di circa cinquant’anni. Il morto è un ex poliziotto diventato guardia del corpo di Charles Mason Ducane, governatore dello stato della Louisiana. Accompagnava per le strade di New Orleans Catherine Ducane, la figlia diciannovenne del governatore. La ragazza è stata rapita. L’inchiesta viene secretata e trasferita nelle mani dell’FBl. L’agente Schaeffer riceve la telefonata di uno sconosciuto che, con una indefinibile inflessione nella voce, gli intima di portare un certo Ray Hartmann, investigatore speciale a New York, a New Orleans nel giro di 24 ore, pena la vita della ragazza. Dopo aver parlato con l’investigatore al telefono, l’uomo si consegna alla polizia.

E’ l’inizio di un lungo confronto tra i due uomini, l’investigatore che ha sacrificato la sua vita privata alla lotta ai Cambino e ai Genovese, i clan di Cosa Nostra che regnano a New York, e il killer di origine cubana che ha trascorso l’intera sua esistenza a uccidere al servizio della mafia. Ernesto Perez inizia a raccontare la sua vita nel periodo dei capi famiglia di New York ,Chicago, Las Vegas e New Orleans. Il rapitore cerca vendetta, ma Hartmann non riesce a capire il nesso con il rapimento della figlia del governatore Ducane. Il libro “Vendetta” potrebbe essere definito una sorte di autobiografia di Ernesto Perez. L’uomo ripercorre il suo itinerario di una vita passata a uccidere al servizio della mafia. R.J. Ellory ha realizzato un romanzo corposo di più di 500 pagine in cui viene raccontata la storia degli Stati Uniti nella seconda metà del novecento, soprattutto dal punto vista criminale. “Vendetta” è scritto in modo avvincente e tiene incollato il lettore fino alla fine. La parte finale è molto riuscita, ma qualcuno potrebbe intuire la risoluzione del mistero già molto prima.

Commenti