Bonus di 1.000 euro per chi si vaccina

Un bonus di 1.000 euro per chi si vaccina contro il Covid. E' la proposta fatta da un deputato di Forza Italia. Forte crescita indice Rt in Italia.

Un uomo fa la vaccinazioneIn Italia siamo governati da un branco di populisti. L’ultima proposta ridicola arriva da un parlamentare di Forza Italia, un partito ormai in via di estinzione. Il deputato Sestino Giacomoni propone un bonus di 1.000 euro per chi si vaccina. Questa idea geniale è uscita fuori durante l’intervista rilasciata a “Il Giornale”. Il parlamentare di Forza Italia ha dichiarato: “Si tratterebbe di un incentivo fiscale di mille euro a chi conclude il ciclo vaccinale, legandolo al bonus vacanze, che già esiste. Soldi che andrebbero spesi in Italia”.

La proposta è stata presentata ieri(22 luglio) nel corso dell’audizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze. Dare un bonus per incentivare gli indecisi e gli scettici a vaccinarsi è semplicemente folle, oltre ad essere una beffa per chi ha già ricevuto la doppia dose del vaccino anti-Covid. La proposta di Giacomini è una sciocchezza. Le persone si devono vaccinare per rispetto verso sé stessi e gli altri. Il bonus per la vaccinazione è semplicemente una marchetta elettorale di un partito vicino alla sparizione. Tra l’altro, vorrei ricordare che quelli di Forza Italia sono contrari al Reddito di cittadinanza e al cashback. Ora esce fuori che vogliono dare un bonus agli ignoranti che non hanno aderito alla campagna di vaccinazione anti-Covid. Ci rendiamo conto delle persone che entrano nella aule di Camera e Senato?

Forte crescita indice Rt in Italia

Mentre i politici sparano cazzate ogni giorno, in Italia è in forte crescita l’indice Rt. L’ultimo monitoraggio segna il valore di 1,26 contro lo 0,91 della scorsa settimana. E’ la prima volta che il valore torna sopra quota 1 dal 26 marzo 2021. Impennata anche per l’incidenza settimanale, che schizza da 19 a 40 casi ogni centomila abitanti. 19 le Regioni a rischio moderato, 2 a rischio basso. Questo è quello che emerge dalla cabina di regia per il monitoraggio Covid. I ricoveri per Covid nei reparti e in terapia intensiva a livello nazionale sono rispettivamente al 2,1% e 2%, ben al di sotto della soglia critica. Calabria e Sicilia sono oltre il 5% per i ricoveri nei reparti, a 5,7 e 5,2%, seguite da Campania 4,8% e Basilicata 4,7%. Per le terapie intensive, in primo piano la Toscana con 3,4%, Sicilia 3,3% e Lazio 3%. Per incidenza dei casi in testa la Sardegna con 82,8 su 100 mila abitanti. Oltre quota 50 anche Veneto(68,9), Lazio(68,8) e Sicilia(64,9). Questo è quello che emerge dal monitoraggio dell’Istituto Superiore della Sanità(ISS). La quarta ondata sarà inevitabile se non si prendono decisione drastiche. Altro che bonus per i non vaccinati, qui c’è bisogno di nuove restrizioni per chi non vuole fare il vaccino anti-Covid.

Commenti