In Campania esauriti budget di spesa sanitaria

In Campania sono esauriti i budget di spesa sanitaria nel settore privato. Analisi di laboratori, TAC e visite specialistiche diventano a pagamento.

Laboratorio di analisiLe prestazioni sanitarie in Campania tornano ad essere a pagamento con grande anticipo rispetto agli scorsi anni. I rappresentanti dei laboratori e centri di analisi accreditati con il sistema sanitario regionale denunciano l’esaurimento dei budget di spesa. Cosa significa? Che analisi di laboratori, TAC e visite specialistiche saranno a pagamento nel settore privato. Nuovi disagi, dunque, per i residenti in Campania.

I cittadini possono sempre usufruire del “fantastico” servizio pubblico della Sanità campana. L’unico inconveniente è che dovranno attendere tempi biblici per poter effettuare la visita. Il budget di spesa sanitaria è esaurito in Campania nonostante una netta diminuzione delle prestazioni erogate a causa della pandemia da coronavirus. Ormai è chiaro che in questa regione la Sanità è allo sfascio. La salute dei cittadini non è più un diritto in Campania. La Regione guidata da Vincenzo De Luca avrebbe dovuto adottare provvedimenti specifici per aggiornare il budget della spesa convenzionata, ma ciò non è avvenuto. Servirebbe almeno altri 50 milioni di euro per rendere il budget di spesa sanitaria compatibile con il fabbisogno. Il decreto Sostegni del governo Draghi prevede il pieno coinvolgimento del privato accreditato ma i tempi di adozione della delibera regionale, dati a più riprese per imminenti, slittano di settimana in settimana. In Consiglio regionale della Campania è stata presentata una mozione che chiede di stanziare un extra-budget. Il contratto 2021 per i privati non è stato ancora abbozzato e manca da anni una programmazione del fabbisogno.

Commenti