Farmacie assaltate per Green pass

Dal 6 agosto 2021 scatta l'obbligo del Green pass per una serie di attività. Farmacie prese d’assalto. In Italia regna l’analfabetismo digitale.

Green passIl governo Draghi ha introdotto il Green Pass per una serie di attività e le farmacie sono state prese d’assalto dai cittadini per la stampa del certificato verde. “Ormai stampiamo Green pass all’impazzata. Alcune persone vengono con le tessere sanitarie di tutta la famiglia e chiedono anche più copie. Ci siamo ridotti a copisteria, pur non essendolo”. Questo è quello che ha dichiarato oggi(25 luglio) Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma.

Dal 6 agosto 2021 il Green pass diventa obbligatorio per accedere ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti. Servirà il certificato vaccinale pure per palestre, musei, teatro e sale cinematografiche. Il Green pass diventa obbligatorio anche per gli eventi all’aperto come i concerti o gli eventi sportivi, in aggiunta a un limite di capienza ancora da definire. Le discoteche rimangono ancora chiuse. Lo stato di emergenza, in scadenza il 31 luglio 2021, sarà prorogato al 31 dicembre 2021. Una dose di vaccino basta per avere il Green pass. In alternativa si ottiene se si è guariti dal Covid nei sei mesi precedenti o se si è fatto un tampone antigenico, molecolare o salivare nelle 48 ore precedenti. La validità del certificato verde è di 9 mesi per chi ha completato il ciclo vaccinale, mentre è limitato fino alla seconda dose per le persone che hanno fatto solo la prima iniezione. Chi salta la seconda dose perde la validità del Green pass. L’effetto delle parole del presidente del Consiglio Mario Draghi sul certificato verde si fa sentire anche nelle farmacie.

A Roma le farmacie sono state prese d’assalto per stampare il Green pass. Il presidente di Federfarma Roma ha dichiarato: “Un conto è stampare 10 pass al giorno e un conto 100-120. Tutto questo ha un costo sia in termini economici sia di tempo che viene sottratto a persone che stanno male e sono in fila per prendere medicine o magari per l’ossigeno”. I cittadini senza Green pass rischiano la multa di 400 euro, ridotta se pagata entro 5 giorni. I gestori rischiano la chiusura del locale per un minimo di cinque giorni. L’assalto alle farmacie fanno capire che in Italia regna l’analfabetismo digitale. Acquisire il Green Pass è semplice. Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, in piena autonomia o con un aiuto. Sul sito www.dgc.gov.it/web/ si può accedere con SPID, carta d’identità elettronica(CIE 3.0) o tessera sanitaria. La richiesta con tessera sanitaria può essere fatta solo avendo a disposizione il codice identificativo AUTHCODE, CUN, NRFE o NUCG. In alternativa è possibile acquisire la certificazione verde COVID-19 tramite Fascicolo Sanitario Elettronico, app Immuni o app IO.

Commenti