Green Pass per viaggiare in UE

Il Green Pass consente di viaggiare in Unione Europea e non essere più soggetti a restrizioni. Si può scaricare online con o senza identità digitale.

Green PassE’ valido a partire da oggi(1 luglio) il Green Pass UE. La certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dal ministero della Salute, consente di viaggiare in Europa e non essere più soggetti a restrizioni. Il pass consiste in un codice QR da tenere sul cellulare o in formato cartaceo. Per poter viaggiare occorre aver completato la vaccinazione con due dosi, essere negativi a un tampone o guariti dal Covid. Bruxelles invita inoltre gli Stati membri UE ad accordarsi per usarlo per l’ingresso a concerti, festival, eventi.

La certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali. Agli operatori autorizzati al controllo devi mostrare soltanto il QR Code sia nella versione digitale, direttamente da smartphone o tablet, sia nella versione cartacea. Acquisire il Green Pass è semplice. Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, in piena autonomia o con un aiuto. Sul sito www.dgc.gov.it/web/ si può accedere con SPID, CIE, tessera sanitaria o documento di identità. In alternativa è possibile acquisire la certificazione verde COVID-19 tramite Fascicolo Sanitario Elettronico, app Immuni o app IO. In caso non disponessi di strumenti digitali, il Green Pass potrà essere scaricato con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie. Serviranno il codice fiscale e i dati della tessera sanitaria che dovrai mostrare loro. L’emissione del Green Pass è gratuita per tutti, disponibile in italiano e in inglese e, per i territori dove vige il bilinguismo, anche in francese o in tedesco. Il rispetto delle regole è importante per sconfiggere il coronavirus. I casi di Covid-19 in Europa sono tornati ad aumentare dopo due mesi di calo e c’è il rischio di una nuova ondata a meno che non rimaniamo disciplinati. E’ il monito lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS). La scorsa settimana, il numero di casi è aumentato del 10% a causa di un aumento di viaggi, assembramenti e allentamento delle restrizioni. La doppia dose del vaccino risulta efficace contro la variante Delta del coronavirus.

Commenti