Dal primo luglio 2021 aumenta prezzo energia e gas

Dal primo luglio 2021 aumenta la bolletta dell’energia elettrica e del gas. Lo ha disposto l’ARERA. L'aumento complessivo è di 49,4 euro.

Una donna effettua la lettura del contatoreNuovo aumento delle tariffe di elettricità e gas a partire dal primo luglio 2021. L’Autorità per l’energia(ARERA) rende noto che le nuove tariffe aumenteranno del 9,9% per l’energia e del 15,3% per il gas. E’ quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela.

Dal primo luglio 2021, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo sarà di 22,89 centesimi di euro per kilowattora(tasse incluse), mentre il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo sarà di 84,67 centesimi di euro per metro cubo(tasse incluse). Anche per l’Italia il forte aumento delle quotazioni delle materie prime, nonché la decisa crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO2, avrebbero portato ad un aumento di circa il 20% della bolletta dell’elettricità, se il Governo non fosse intervenuto con un provvedimento di urgenza per destinare 1,2 miliardi di euro alla riduzione degli oneri generali di sistema per il prossimo trimestre. Per il gas la variazione è determinata dall’incremento della spesa per la materia gas naturale(+14,1%) dovuta all’aumento della componente CMEM, relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale. A tale variazione si aggiunge un aumento delle componenti relative agli oneri generali di sistema(+1,2%) dovuto, in particolare, alla revisione della componente relativa al risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Rimane invariato, invece, il livello della spesa per il trasporto e la gestione del contatore.

Aumento di 49,4 euro su base annua

Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa per la famiglia tipo nell'anno scorrevole(compreso tra il 1° ottobre 2020 e il 30 settembre 2021) sarà di circa 559 euro, con una variazione del +12% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente(compreso tra il 1° ottobre 2019 e il 30 settembre 2020). L’aumento è di circa 62,4 euro su base annua. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 993 euro, con una variazione del -1,3% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. Il risparmio è di circa 13 euro su base annua. Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori, la famiglia tipo ha un aumento complessivo di 49,4 euro su base annua.

Commenti