Slittano verifiche asse mediano

Il tratto Scampia-Mugnano dell'asse mediano è chiuso al traffico dal 4 agosto 2021. Le verifiche al viadotto slittano a settembre.

Asse mediano chiusoLo scorso 4 agosto un rogo si è sviluppato all’interno del campo Rom di Scampia. Le fiamme hanno interessato il viadotto dell’asse mediano, che da quel giorno è chiuso al traffico nel tratto che va da Mugnano a Scampia. 23 giorni dopo la strada resta chiusa tra l’indifferenza generale. Il 23 agosto dovevano arrivare i macchinari e le attrezzature per controllare lo stato del viadotto, ma si sono persi per strada. Si fanno battute, ma qui bisognerebbe piangere. Le verifiche strutturali del viadotto dell’asse mediano slittano a settembre. E’ quello che scrive oggi(27 agosto) il giornale “Il Mattino”.

La relazione definitiva dei tecnici serve per capire se il tratto Scampia-Mugnano potrà essere riaperto al traffico o bisognerà fare dei lavori di manutenzione per ripristinare la sicurezza del viadotto. La seconda ipotesi sarebbe un vero dramma per gli automobilisti della zona nord di Napoli, soprattutto con la fine dell’estate e la ripresa delle attività. I tempi per la riapertura dell’asse mediano si allungherebbero a dismisura e questo porterebbe come conseguenza un aumento del traffico per le strade di Scampia, Mugnano, Melito, Arzano e Secondigliano e sulla Circumvallazione esterna. Il problema della viabilità è particolarmente sentito nella zona nord, ma evidentemente la riapertura dell’asse mediano non è una priorità per il Comune di Napoli e la Città metropolitana. Lo slittamento delle verifiche strutturali del viadotto sono uno schiaffo in faccia a lavoratori, studenti e imprenditori che percorrono ogni giorno quel tratto di strada. L’asse mediano è un’arteria di fondamentale importanza per i cittadini. A settembre dovrebbe iniziare il progetto per l’apertura delle rampe di Scampia chiuse da anni, ma c’è un problema: il campo Rom non è stato ancora sgomberato. E’ facile ipotizzare che tutto venga rinviato anche a causa della chiusura del tratto Scampia-Mugnano dell’asse mediano. Non c’è niente da fare, ogni volta che si parla di evacuazione dei Rom da Scampia scoppia sempre un incendio che blocca tutto. Successe la stessa cosa anche nel 2017.

Commenti