Cambio medico di base al Distretto 28 Asl Napoli 1

Il cambio del medico di base al Distretto 28 dell'Asl Napoli 1 si può fare solo dopo essere stato in fila per ore. Abolito il servizio mail.

Medico di baseIl 15 luglio 2021 sono stati assegnati 5 nuovi medici di base a Scampia. Le prime dottoresse che prenderanno servizio nei prossimi giorni sono Del Beato Sara e Di Stefano Amelia. Un medico di base è andato in pensione lo scorso 16 luglio e da quel giorno 1.500 cittadini sono senza assistenza sanitaria. Oggi(9 settembre) tante persone si sono recati al Distretto 28 dell’Asl Napoli 1 per fare il cambio del medico di base.

C’è chi ha iniziato a fare la fila dalle 6 del mattino e intorno alle 11 erano già finiti i numeri per accedere alla struttura. Tutto questo perché il Distretto 28 dell’Asl Napoli 1 ha abolito l’unica cosa che funzionava, ovvero il cambio medico via mail. E’ così tante persone, compreso il sottoscritto, sono state costrette a stare 4 ore in fila per fare il cambio del medico di base. Avere il numero però non ti garantiva l’accesso al Distretto 28. Alle 13 è scoppiato un casino perché non volevano far entrare più nessuno. La gente in fila ha iniziato ad urlare minacciando di occupare la struttura. E’ arrivato un dirigente dell’Asl Napoli 1 che ha costretto il personale a fare lo straordinario per permettere a tutti quelli in fila di cambiare il medico di base. Io sono riuscito nell’operazione intorno alle 14, dopo quasi 5 ore di fila. Vi sembra normale? In tutti gli altri Distretti dell’Asl Napoli 1 il cambio medico può essere fatto anche via mail, a Scampia devi fare la fila con assembramento. E meno male che il governatore Vincenzo De Luca dice che la Campania è la regione dell’efficienza. L’unica efficienza è quella delle file per accedere ai servizi della Sanità. Il servizio di posta elettronica è essenziale per evitare assembramenti e enormi file. Non è possibile perdere mezza giornata per fare il cambio del medico di base.

Commenti