De Luca inaugura piazza della Libertà a Salerno

Il governatore Vincenzo De Luca ha inaugurato piazza della Libertà a Salerno. Una piazza sul mare costruita nella zona del Crescent.

Crescent e piazza della LibertàVincenzo De Luca ha tagliato un altro nastrino. Il governatore della Campania ha inaugurato piazza della Libertà a Salerno. Una piazza sul mare costruita nella zona del Crescent, il megacondominio privato al centro di mille polemiche. Era presente anche il sindaco Vincenzo Napoli. Il Crescent e piazza della Libertà sono state progettate dall’architetto spagnolo Ricardo Bofill nel 2007, quando De Luca era sindaco di Salerno. I lavori sono iniziati nel 2011.

L’opera fu subito al centro di intricate vicende giudiziarie dapprima sotto il profilo ambientale e amministrativo e successivamente anche sotto quello penale. Piazza della Libertà è il risultato della riqualificazione di una zona degradata, dove c’erano spaccio notturno e industrie dismesse. Peccato che sia stato usato solo cemento e il verde è praticamente assente. Il Crescent ha una lunghezza di circa 300 metri, disposta a semicerchio, e con un’altezza di circa 30 metri. Piazza della Libertà ha una superficie di 28 mila metri quadri, la stessa dimensione di piazza San Pietro ma con le aree di ingresso arriva a 40 mila metri quadri e può ospitare 100 mila persone. Dispone di una parcheggio interrato con 700 posti auto che aprirà tra 40 giorni. Nell’estate 2022 dovrebbero aprire circa una trentina di negozi. La riqualificazione ha ridato 500 metri lungomare alla città di Salerno. Il governatore De Luca ha dichiarato: “Un’opera così si realizza in Italia ogni 500 anni. Questa è la piazza delle donne e degli uomini liberi che non hanno padroni politici. Per questo piazza della Libertà”. La piazza ha un suo fascino, ma è stata costruita davanti ad un ecomostro.

Commenti