Elezioni senza Green pass

Le misure anti Covid da rispettare durante le elezioni amministrative 2021. Il Green pass non è richiesto per recarsi al seggio.

Seggio elettoraleLe consultazioni elettorali 2021 si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 3 ottobre e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 4 ottobre. Le elezioni si riguarderanno 1.157 comuni italiani e 15 milioni di italiani. Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Trieste sono i principali comuni dove si andrà a votare. Le Circolari di Viminale e ministero della Salute riportano le misure anti Covid da rispettare durante le elezioni.

Il tanto discusso Green pass non è richiesto per recarsi al seggio. Io trovo questa cosa assurda. Sarà obbligatorio indossare la mascherina sia per gli elettori che per i componenti del seggio. I cittadini potranno abbassarla solo per il tempo necessario al riconoscimento. Nel corso delle operazioni di voto, ci saranno periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto, compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici. Non viene specificato chi deve fare queste operazioni, ma lasciamo perdere. Le elezioni amministrative 2021 senza Green pass decretano la fine del certificato verde introdotto dal governo Draghi. I seggi elettorali sono al chiuso come le sale dei ristoranti. Una domanda sorge spontanea: perché al ristorante ci vuole il Green pass e al seggio no?

Io trovo questa cosa incomprensibile. Non verrà misurata nemmeno la temperatura corporea durante l’accesso ai seggi. L’obbligo del Green pass è previsto solo per i componenti dei seggi delle sezioni elettorali ospedaliere e di quelle allestite nelle Rsa. I componenti dei seggi “normali” devono indossare la mascherina chirurgica e sostituirla ogni 4-6 ore. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede. I componenti dei seggi devono mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. Continua a pensare che non dovrebbe essere plausibile votare senza Green pass. Una persona senza certificato verde non può accedere in una scuola, ma in compenso può entrarci per andare a votare. Roba da matti.

Commenti