Storia di chi fugge e di chi resta

Di Elena Ferrante e pubblicato da Edizioni E/O, "Storia di chi fugge e di chi resta" è il terzo capitolo delle serie "L'amica geniale".

Storia di chi fugge e di chi restaStoria di chi fugge e di chi resta” è un libro di Elena Ferrante e pubblicato da Edizioni e/o. La scrittrice è nato a Napoli nel 1943. Dal suo primo romanzo, “L’amore molesto”, edito nel 1992, vincitore del Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante e del premio Oplonti d’argento, nonché selezionato al Premio Strega e al premio Artemisia, è stato tratto l’omonimo film di Mario Martone, in concorso al 48º Festival di Cannes. Nel 2011 il primo capitolo de ”L’amica geniale”, seguito nel 2012 dal secondo, “Storia del nuovo cognome”. Il libroStoria di chi fugge e di chi resta” è stato pubblicato nel 2013. E’ la settima opera di Elena Ferrante, la terza della serie “L’amica geniale”.

Nell’autunno del 2018 è andata in onda, in Italia su Rai 1 e Timvision e negli Stati Uniti su HBO, la prima stagione della serie di Saverio Costanzo tratta dal romanzo “L’amica geniale”, seguita nel 2019 dalla seconda stagione tratta da “Storia del nuovo cognome”. Ho visto le due stagioni della serie TV e non ho letto i due libri. Quindi non posso fare un confronto con i due precedenti volumi. “Storia di chi fugge e di chi resta” parte da dove era finito “Storia del nuovo cognome”, ovvero dall’incontro di Elena Greco e Nino Sarratore a Milano. La prima parte del libro è molto interessante, vengono descritti le lotte sociali degli anni ‘70 e lo scontro tra comunisti e fascisti. La seconda parte, invece, è una noia mortale. Ci sono le pippe mentali di Elena e la continua “violenza psicologica” fatta da Lila verso la sua amica. Nel libro Storia di chi fugge e di chi resta” ci sono solo personaggi negativi, senza esclusione e senza alcuna possibilità di riscatto. Napoli descritta come fosse un unico e disastrato rione. Un visione meschina, becera, in cui la scrittrice entra a far parte del coro dei detrattori privi di qualsivoglia cultura. Peccato. Le prime due stagioni della serie TV mi erano piaciute molte. La terza stagione, che tratta questo libro, verrà trasmessa sulla Rai nei prossimi mesi. Spero che lo sceneggiatore riesca a rendere la trama di “Storia di chi fugge e di chi resta” più interessante rispetto al libro di Elena Ferrante.

Commenti