L’amore molesto

Di Elena Ferrante e pubblicato da Edizioni E/O, "L’amore molesto" è un thriller psicologico a sfondo drammatico ambientato a Napoli.

L’amore molestoL’amore molesto” è un libro di Elena Ferrante e pubblicato da Edizioni e/o. La scrittrice è nato a Napoli nel 1943. Dal suo primo romanzo, “L’amore molesto”, edito nel 1992, vincitore del Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante e del premio Oplonti d’argento, nonché selezionato al Premio Strega e al premio Artemisia, è stato tratto l’omonimo film di Mario Martone, in concorso al 48º Festival di Cannes. Nel 2011 il primo capitolo de ”L’amica geniale”, seguito nel 2012 dal secondo, “Storia del nuovo cognome”.

Tra il corpo di Amalia, che galleggia nel mare in cui è oscuramente annegata, e il corpo di Delia, sua figlia, esposto alla pioggia di una Napoli plumbea e ostile, si distende un racconto di cento pagine che ora pare accentuare la frattura di due donne, ora sembra un cordone ombelicale teso a ristabilire un legame troppo presto e troppo dolorosamente troncato. Dall’indagine-racconto emergeranno le fila di un passato doloroso in cui la madre è stata subissata dalle violenze di un marito follemente geloso e assillata dai corteggiamenti malati di Caserta, bieco individuo ossessionato dal sesso. La scrittrice Elena Ferrante governa con sapienza un intreccio che di pagina in pagina, con un linguaggio sempre più intenso, cattura il lettore dosando fascinazione e orrore. “L’amore molesto” è un thriller psicologico a sfondo drammatico. La trama ruota intorno al rapporto tra Delia e la madre Amalia, un rapporto madre-figlia scavato con crudeltà e con passione. Una vicenda di quotidiani strazi familiari in un thriller domestico che mozza il respiro. La scrittura di Elena Ferrante mi piace, ma in questo romanzo l’ho trovata pesante. Anche la storia non mi ha convinto fino in fondo. Per fortuna il libro non è di 400 pagine, altrimenti sarebbe stato troppo noioso. Non consigliato se piacciono le vicende con un inizio e una fine ben chiari. Probabilmente un libro molto sopravvalutato rispetto a tanti altri. Nel 1995 dal romanzo “L’amore molesto” è stato tratto l’omonimo film, diretto da Mario Martone.

Commenti