Buco 23 miliardi per enti locali Italia

La pandemia Covid ha provocato un buco di 22,78 miliardi di euro nelle casse degli enti locali italiani. Rosso di 180 miliardi in UE.

CittadiniLe regioni italiane sono tra le più colpite dal cosiddetto “effetto forbice” in Europa nel 2020, con un buco di 22,78 miliardi di euro nelle casse degli enti locali provocato dalla pandemia Covid. Le amministrazioni locali, a causa del forte aumento della spesa e del netto calo delle entrate, sono quelle con maggiori perdite, dopo quelli degli enti locali tedeschi(-111,7 miliardi di euro). Il calo delle entrate degli enti locali italiani del 9%. Emerge dal Rapporto annuale dell’Eurobarometro sulle regioni e gli enti locali.

A livello europeo, l’effetto forbice per gli enti locali vale 180 miliardi di euro, pari alla somma delle maggiori spese dovute alla pandemia(125 miliardi) e delle mancate entrate(55 miliardi). In termini relativi gli enti locali con le perdite maggiori si sono registrati a Cipro(25%), Bulgaria e Germania(15%). Mentre le più basse in Romania, Danimarca, Grecia, Ungheria ed Estonia. Tutte sotto al 2%. Il rosso degli enti locali europei del 2020 potrebbe portare gravi conseguenze per i cittadini: potrebbero arrivare tagli ai servizi pubblici, a meno che non arrivino urgentemente più risorse da fondi UE e nazionali per sostenere progetti e programmi locali. Sul nostro territorio a salvarsi sul breve periodo potrebbe essere soltanto il Friuli-Venezia Giulia che, a cospetto di un’Italia tutta in rosso per le conseguenze della pandemia, resterebbe in arancione insieme all’Austria e a molte altre regioni del Nord Europa. La crisi economica generata dalla pandemia Covid ha avuto un impatto devastante sull’occupazione e sulla dimensione sociale, colpendo in particolar modo i giovani e i lavoratori poco qualificati.

Commenti