Fake news di Salvini sul Reddito di cittadinanza

Matteo Salvini pubblica una fake news in cui vuole far credere che ci sono state truffe per 15 miliardi con il Reddito di cittadinanza.

Il tweet di Matteo Salvini sul Reddito di cittadinanzaContinua la crociata contro il Reddito di cittadinanza. Oggi(18 ottobre) Matteo Salvini ha pubblicato un tweet ambiguo che può far credere agli utenti meno attenti che la misura introdotta dal governo Conte I nel 2019 abbia fatto incassare 15 miliardi di euro ai truffatori. “Pazzesco! Truffe per 15 miliardi. Un insulto a chi ne ha davvero bisogno, ai lavoratori, e agli italiani tutti. Cambiamo questa vergogna”. Questa è la fake news scritta da Salvini.

L’articolo di affaritaliani.it(che riprende uno de “Il Corriere della Sera”) parla del totale delle truffe a carico dello Stato, tra cui anche 6 miliardi di appalti pubblici. Sapete quanti soldi sono stati rubati con il Reddito di cittadinanza? 217 milioni di euro, di cui 90 milioni non sono stati ancora riscossi. Il report della Guardia di Finanza va dal primo gennaio 2020 ai primi 8 mesi del 2021. Salvini ha diffuso l’ennesima fake news. Il tweet del leghista non è passato inosservato. Qualcuno ha scritto che c’è un partito che si è fregato 49 milioni di euro di soldi pubblici. Ogni riferimento alla Lega è puramente voluto. Secondo le stime fornite dalla Cgia di Mestre, dalla prima metà del 2019 - periodo in cui è entrato in vigore il Reddito di cittadinanza - fino alla fine del 2021, l’investimento dello Stato per questa misura ammonta a 19,6 miliardi: 3,8 nel 2019, 7,2 nel 2020 e 8,6 miliardi per l’anno in corso. Per il 2022 è prevista una spesa di 7,7 miliardi. Salvini è pericoloso perché fomenta la guerra tra poveri.

Commenti