ISS: protezione vaccino dopo 6 mesi 50%

Dopo 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale si osserva una diminuzione dell’efficacia contro l'infezione. Resta alta contro le forme più gravi.

VaccinoUna nuovo dato conferma la necessità della terza dose del vaccino anti-Covid. Dopo 6 mesi dal completamento del ciclo di vaccinazione, l’efficacia vaccinale scende dal 76% al 50% rispetto ai non vaccinati. E’ quanto rilevato dall’Istituto Superiore di Sanità(ISS) nel report settimanale esteso pubblicato oggi(13 novembre). Calo meno evidente della protezione dopo 6 mesi dalla malattia severa.

Ricoveri tra non vaccinati sono 7 volte più alti di vaccinati da meno di 6 mesi e 6 volte più di vaccinati oltre 6 mesi. Il nuovo dato dell’ISS ribadisce la necessità di effettuare una terza dose già a partire dai 6 mesi dall’ultima iniezione, soprattutto per proteggersi dall’infezione. C’è da dire, comunque, che il primo ciclo vaccinale fa tenere alto lo scudo contro le forme più gravi che portano all’ospedalizzazione anche dopo i 6 mesi. In questo caso, infatti, la protezione cala del 9,7%, passando dal 91,8% all’82,1%. ISS scrive: “Nel caso di malattia severa la differenza fra vaccinati con ciclo completo da oltre e da meno di sei mesi risulta minore”. Il calo si vede in tutte le fasce di età, ma statisticamente è più significativo per i più anziani.

Commenti