Luminarie natalizie di Napoli

Si accendono le luminarie natalizie nella città di Napoli. Il progetto della Camera di Commercio coinvolge 145 km di strade e 36 piazze.

L'albero di Natale in piazza MunicipioIeri(13 novembre) alle 17 in punto con una cerimonia inaugurale al Palazzo della Borsa è scattata l’ora X delle luminarie natalizie di Napoli. Era presente anche il sindaco Gaetano Manfredi. 145 chilometri di strade, e 36 piazze, illuminate dai luccichii delle installazioni finanziate dalla Camera di Commercio. Sono stati impiegati tre mesi per l’allestimento delle luminarie natalizie. Si sono accese le luci natalizie da Scampia al centro storico, fra mega installazioni, alberi, figure fiabesche, pupazzi e angeli.

Le luminarie sono costate 2,3 milioni di euro, a cui vanno aggiunti 80 mila euro di bolletta elettrica. Quest’ultima spesa spettava al Comune di Napoli, ma Palazzo San Giacomo si è tirato indietro per mancanza di liquidità. Le luminarie natalizie di Napoli rimarranno accese fino al 6 gennaio 2022. “Per la prima volta nella storia di Napoli, si illumina Napoli. E per l’anno prossimo puntiamo a coprire Fili elettrici delle luminarie300 chilometri di strade. Grazie alle luminarie abbiamo unito le periferie con il centro della città”. Questo è quello che ha dichiarato Ciro Fiola, presidente della Camera di Commercio di Napoli. L’idea del progetto “Illuminiamo il Natale di Napoli” oltre a creare una calda e accogliente atmosfera natalizia si pone un duplice obiettivo: migliorare la bellezza e l’attrattiva turistica delle principali arterie stradali partenopee, e al contempo ridare speranza ai concittadini in vista del Natale 2021. Un’accensione tra le polemiche. È una battaglia sui social quella scoppiata tra sostenitori e detrattori degli addobbi di Natale allestiti dalla Camera di Commercio. Alcune opere sono di cattivo gusto e non consone al livello culturale ed artistico di Napoli. Numerosi cittadini hanno segnalato criticità riguardo all’ancoraggio delle luminarie ad alberi e arbusti, il tipo di cavi elettrici utilizzati che si presentano a vista come usati e senza numero di omologazione CE.

Commenti