Nuova variante coronavirus deprime mercati

La nuova variante del coronavirus B.1.1.529 deprime le borse e fa calare il prezzo del petrolio. Primo caso in UE. Stop a voli da Africa australe.

Persone per stradaLe preoccupazioni dovute all’insorgere alla nuova variante del coronavirus chiamata B.1.1.529 originaria dell’Africa australe deprime le borse. A Wall Street dopo un’apertura in ribasso di 600 punti, l’indice Dow Jones è arrivato a perdere oltre 900 punti. Anche il prezzo del petrolio, dopo un periodo di crescita sostenuta, sta subendo un ribasso repentino perdendo il 7,9% rispetto alla quotazione di ieri. Andamento pesantemente negativo in finale di seduta su tutte le Borse europee.

La nuova variante Covid può eludere i vaccini. Ha 32 mutazioni nella proteina spike. La casa farmaceutica Pfizer ha fatto sapere che in caso di varianti che sfuggano al vaccino nel giro di 3 mesi saprà produrne un altro su misura in 100 giorni. Dall’inizio della pandemia sono stati riconosciuti oltre 1.500 ceppi differenti del virus SARS-CoV-2. I primi casi sequenziati della nuova variante B.1.1.529 sono stati caricati separatamente da laboratori del Botswana e da Hong Kong(dove la variante è arrivata trasportata da un viaggiatore proveniente dal Sudafrica). Un primo caso in UE della nuova variante di coronavirus è stato rilevato in Belgio. Si tratta di una giovane donna adulta che ha sviluppato i sintomi 11 giorni dopo un viaggio che l’ha portata in Egitto e Turchia. La paziente non si era recata in Sudafrica né aveva contatti con l’Africa meridionale e al momento della diagnosi non era vaccinata, né aveva contratto il coronavirus in passato. La carica virale della donna è al momento assai elevata.

Stop a voli da Africa australe

Il meccanismo di risposta alle crisi del Consiglio europeo(Ipcr) ha approvato la proposta avanzata dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di adottare uno stop coordinato dei paesi europei a voli provenienti dall’Africa australe. A determinare la decisione la preoccupazione per la diffusione della nuova variante del Covid-19 denominata B.1.1.529 originaria del Sudafrica. L’ingresso in Italia è vietato per chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia e Eswatini.

Commenti