ANM riduce servizio causa Covid

ANM riduce il servizio sulle linee a minore valenza a causa del Covid. 25% degli autisti è positivo o in quarantena. Bus privati terminano servizio.

Autobus dell'ANMLa quarta ondata della pandemia Covid impatta sul trasporto pubblico a Napoli. L’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) ha comunicato che il servizio sarà ridotto del 20% rispetto a quello in vigore per la mancanza di autisti. Il 25% della forza di autisti di ANM sono positivi al coronavirus o in quarantena. Per far fronte alla carenza di personale, ANM riduce il servizio sulle linee a minore valenza o surrogabili con altre modalità di trasporto.

Gli interventi di riduzione hanno validità da oggi(30 dicembre) e fino al 9 gennaio 2022, salvo ulteriori necessità di proroga. Alcune linee potrebbero essere soppresse per una giornata e altre potrebbero essere in esercizio, ma con un programma ridotto di corse. Le informazioni sulle linee oggetto di modifiche alla programmazione saranno fornite dai canali social di ANM o attraverso il numero verde del call center 800 639525. Dal primo gennaio 2022 è prevista un’altra riduzione di servizio, questa volta non causata dalla pandemia Covid. Il 31 dicembre 2021 termina il contratto delle aziende private e gli autobus gran turismo non affiancheranno le linee ANM per migliorare il trasporto pubblico. Il nuovo anno inizia con la soppressione delle linee 606, 650, 667, 680, 682, 684 e S2. Il servizio privato era stato attivato dall’art. 51 della Legge 106/21 di conversione del DL 73/21. Il governo centrale non ha prorogato il finanziamento e i cittadini si ritroveranno con meno autobus del trasporto pubblico. Ricordiamo che per muoversi a bordo dei mezzi pubblici di trasporto il Green pass e le mascherine FFP2 sono obbligatori per legge.

Commenti